Calenda, video attacco: "M5S sono stati la sciagura principale di questo paese"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calenda, video attacco: “M5S sono stati la sciagura principale di questo paese”

Carlo Calenda

Nel video pubblicato su X, Carlo Calenda attacca duramente Bonelli, Fratoianni, Conte e il M5S. Parla di “sciagura nazionale”.

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha pubblicato un video su X (ex Twitter) durante un evento pubblico in cui ha espresso durissime critiche verso alcuni esponenti dell’opposizione e del Movimento 5 Stelle. Le sue parole, pronunciate con tono netto e diretto, delineano una visione molto chiara della situazione politica e industriale del Paese.

Un primo piano di Carlo Calenda
Carlo Calenda in un primo piano – newsmondo.it

Le dichiarazioni: tra attacco politico e visione industriale

Nel video, Calenda afferma: “Io penso che se il paese finisce in mano a Bonelli, Fratoianni e Conte chiude l’industria italiana. I 5 stelle sono stati la sciagura principale di questo paese.
Il leader di Azione si riferisce poi alla gestione della Campania, attaccando un accordo politico che coinvolgerebbe i 5 Stelle: “Adesso ve li ritroverete a gestire la Campania con uno che non ha mai lavorato un giorno in vita sua per un accordo vergognoso fatto da parti politiche che dei 5 stelle l’hanno sempre avversato.”

Calenda precisa la sua posizione, rifiutando l’idea di cedere la guida del Paese a quelle forze:
“Allora, scusate se ve lo dico, ma io il paese in mano a questi non glielo metto. E così è.”

Nonostante le critiche, Calenda ribadisce che il suo partito ha sostenuto il governo in Parlamento quando lo riteneva giusto: “Ogni singola volta che il Governo ha presentato una proposta condivisibile in Parlamento Azione l’ha votata.” E ricorda il periodo del governo Conte II: “Quando c’era Conte 2 il Covid noi non solo votavamo come era ovvio, ma andavamo da Gualtieri per suggerire come fare bene la cassa integrazione.”

Le proposte: ritorno a Industria 4.0

Uno dei passaggi centrali riguarda la politica industriale:
“Ho presentato due proposte, una molto semplice. Transizione 5.0 che, non funziona non perché lo dico io, ma perché lo dicono tutte le imprese italiane.”

La proposta di Calenda è chiara:
“Nella prossima manovra di bilancio ho fatto incontri col Governo e ho detto: restituite Industria 4.0 con super e iper ammortamento perché ha funzionato. E punto è la linea.”

Con queste parole, il leader di Azione rilancia un programma industriale basato su misure già testate, sostenendo che solo così si può salvaguardare la competitività dell’industria italiana.

Leggi anche
Renzi a Firenze attacca il governo, video: “Caro presidente Meloni…”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2025 11:03

Renzi a Firenze attacca il governo, video: “Caro presidente Meloni…”

nl pixel