I calendari dei maggiori campionati europei 2022-2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Mondiale in Qatar cambia il calendario, ecco tutte le date dei campionati europei

Serie A

I calendari dei prossimi campionati europei fortemente condizionati dal Mondiale in Qatar. Ecco tutte le novità.

ROMA – Il Mondiale in Qatar è pronto a scombussolare i calendari dei prossimi campionati europei. La competizione iridata, infatti, è in programma in autunno e questo ha costretto le Federazioni a dover inserire una lunga pausa prima di Natale e, in alcuni casi, si inizierà in anticipo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Serie A

Per quanto riguarda la Serie A, la Lega non ha ancora ufficializzato le date. Secondo le ultime indiscrezioni, ancora tutte da confermare, il campionato dovrebbe iniziare nel weekend di Ferragosto per poi fermarsi il 13 novembre, ultima giornata prima delle partenze dei giocatori con le rispettive nazionali.

Sulla ripartenza i dubbi sono diversi. Da una parte si spera di poter riproporre il Boxing Day, ma vista l’assenza di pubblico registrata in passo non è da escludere una ripresa del campionato direttamente a gennaio con oltre un mese e mezzo di riposo. L’ultima giornata è fissata il 4 giugno, ma anche in questo caso i dubbi sono ancora diversi e saranno sciolti solamente a ridosso della presentazione delle date.

Serie A
Serie A

Gli altri campionati

In Premier League il via della prossima stagione è stato fissato per il 6 agosto mentre il termine è previsto per il 28 maggio. Anche qui lo stop è stato deciso per il 13 novembre con la ripresa il 26 dicembre. LaLiga, che ancora deve ufficializzare tutte le date, dovrebbe seguire la linea italiana. Da capire, invece, la ripartenza visto che non si è ancora ipotizzato nessun weekend.

Lunga sosta, invece, in Bundesliga. Dopo lo stop del 13 novembre, infatti, si riprenderà direttamente il 20 gennaio. Il nuovo campionato inizierà il 5 agosto e si concluderà nel weekend del 27-28 maggio. In Ligue 1 la prossima stagione partirà ufficialmente il 6-7 agosto e finirà il 4 giugno. Sosta prevista dal 13 novembre al 28 dicembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2022 19:44

Serie A, crolla la Fiorentina a Torino: i granata vincono 4-0

nl pixel