Il calendario MotoGP 2025 con 22 GP in programma e tutti i test ufficiali. Novità, date e luoghi del Motomondiale più lungo di sempre.
Il Mondiale MotoGP 2025 si prepara a entrare nella storia come il campionato più lungo di sempre, con un totale di 22 Gran Premi distribuiti tra marzo e novembre. La stagione prenderà il via il 2 marzo a Buriram, in Thailandia, e si concluderà il 17 novembre sul circuito di Valencia, in Spagna. Diverse sono le novità rispetto all’anno precedente: tornano in calendario circuiti iconici come Brno, nella Repubblica Ceca, e il Balaton Park, in Ungheria, che farà il suo debutto assoluto nel campionato. Al contrario, sono stati esclusi i GP in India e Kazakistan.
Le novità del calendario MotoGP 2025
L’Italia, come sempre, sarà protagonista con due appuntamenti molto attesi. Il primo è il Gran Premio d’Italia, che si svolgerà sullo spettacolare tracciato del Mugello il 22 giugno. Il secondo è il Gran Premio di San Marino, programmato per il 14 settembre a Misano. Questi eventi rappresentano due tappe fondamentali per il pubblico italiano, che potrà vivere da vicino le emozioni del Motomondiale.
Anche sul fronte dei test ufficiali non mancano novità. Il tradizionale shakedown di Sepang si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio, aprendo ufficialmente le attività in pista. I team avranno poi altre occasioni per provare le moto e prepararsi al meglio, con sessioni in programma in Thailandia, Spagna e Italia.
Dettaglio del programma del motomondiale
Il calendario dei 22 Gran Premi si presenta con una struttura bilanciata, alternando circuiti iconici e nuove sfide. La tappa inaugurale in Thailandia conferma l’importanza crescente del mercato asiatico per la MotoGP, mentre il ritorno del GP d’Argentina e del circuito di Brno sottolinea la volontà di valorizzare tradizione e innovazione. Il Balaton Park, in Ungheria, sarà invece una delle novità più attese, pronto a offrire uno spettacolo inedito il 24 agosto.
Anche la fase finale della stagione promette grande intensità, con un calendario che si sposterà tra Asia e Oceania prima di concludersi a Valencia. Tra le gare più attese troviamo il GP del Giappone a Motegi e quello dell’Australia a Phillip Island, tracciati leggendari che regalano sempre emozioni uniche.
I test ufficiali, altrettanto cruciali, partiranno con lo Shakedown a Sepang, dedicato ai collaudatori e ai piloti debuttanti, seguito dalle sessioni collettive a Sepang e Buriram. Durante la stagione, i team torneranno in pista per test privati a Jerez, Aragón e Misano, momenti fondamentali per ottimizzare le prestazioni delle moto in vista delle gare decisive.
Calendario MotoGP 2025
Il calendario MotoGP 2025 promette spettacolo, innovazione e sfide avvincenti su circuiti storici e nuovi. Con un programma così ricco, la stagione si prospetta imperdibile per i fan di tutto il mondo, pronti a vivere il Motomondiale più lungo di sempre.
Round 01 – THAILANDIA – 2 marzo (Buriram)
Round 02 – ARGENTINA – 16 marzo (Rio Hondo)
Round 03 – AMERICHE – 30 marzo (Austin)
Round 04 – QATAR – 13 aprile (Lusail)
Round 05 – SPAGNA – 27 aprile (Jerez)
Round 06 – FRANCIA – 11 maggio (Le Mans)
Round 07 – GRAN BRETAGNA – 25 maggio (Silverstone)
Round 08 – ARAGON – 8 giugno (Alcañiz)
Round 09 – ITALIA – 22 giugno (Mugello)
Round 10 – OLANDA – 30 giugno (Assen)
Round 11 – GERMANIA – 13 luglio (Sachsenring)
Round 12 – REP.CECA – 20 luglio (Brno)
Round 13 – AUSTRIA – 17 agosto (Spielberg)
Round 14 – UNGHERIA – 24 agosto (Balaton Park)
Round 15 – CATALOGNA – 7 settembre (Montmelò)
Round 16 – SAN MARINO – 14 settembre (Misano)
Round 17 – GIAPPONE – 28 settembre (Motegi)
Round 18 – INDONESIA – 5 ottobre (Mandalika)
Round 19 – AUSTRALIA – 19 ottobre (Phillip Island)
Round 20 – MALESIA – 26 ottobre (Sepang)
Round 21 – PORTOGALLO – 9 novembre (Portimao)
Round 22 – VALENCIA – 17 novembre (Valencia)