California, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4

California, forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4

A un anno esatto di distanza una nuova scossa di terremoto colpisce la California settentrionale, ma non è rischio tsunami.

Una coincidenza terrificante quella della scossa di terremoto avvenuta oggi in California, con la stessa intensità di quella avvenuta esattamente un anno fa, a Petrolia. E’ stata segnalata l’identico magnitudo 6.2 per il sisma avvertito nella zona settentrionale del Paese, accompagnato da altre scosse di minore entità nella zona. Nessun danno alle persone, solo agli edifici con qualche blackout di corrente.

Sismografo

La scossa

Esattamente il 20 dicembre 2021 avvenne il terremoto di Petrolia, e oggi ad un anno di distanza si ripete l’evento in California con la stessa scossa di magnitudo 6.2 sulla scala Richter. Il sisma è avvenuto alle 11.34 (ora italiana) e ha avuto una profondità ipocentrale di 20km. La causa è stata la faglia di Mendocino che in passato ha generato molti forti terremoti.

La scossa ha colpito la costa settentrionale della California, 12 km a sud-ovest di Ferndale, una cittadina nella Contea di Humboldt. La città più vicina all’epicentro è quella di Eureka, che conta circa 26mila abitanti. L’USGS segnala inoltre altre sette scosse minori nella stessa zona, di magnitudo compresa tra 2.5 e 4.6.

Sono stati causati danni a edifici e palazzi, ma per fortuna ancora nessun danno ai civili. Sono stati segnalati anche diversi blackout e spaccature nelle strade. Importante ricordare che il terremoto non ha fatto scattare un’allerta tsunami.