Calo di consensi per Meloni: PD si riprende e riduce il distacco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calo di consensi per la Meloni, PD riduce il distacco: “insidioso competitor”

Meloni Schlein

Gli ultimi dati della Supermedia YouTrend/Agi portano novità e colpi di scena: chi sale e chi scende: perché Meloni dovrebbe incominciare a preoccuparsi.

Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, si attesta al 28,8%, mantenendo la leadership nei sondaggi nonostante una flessione dello 0,1% rispetto a due settimane fa. Sebbene si tratti di un calo minimo, il partito dovrà fronteggiare alcune criticità, tra cui le polemiche legate al caso Visibilia e il rinvio a giudizio di Daniela Santanché, oltre alle recenti questioni legate al generale libico accusato di crimini di guerra. 

Giorgia Meloni

Meloni “trema”: il Partito Democratico riduce il divario

Gli sviluppi di queste due spinose vicende, potrebbero influire sul consenso nei prossimi mesi. Cosa accade per gli altri partiti? 

Il Partito Democratico continua la sua ripresa, guadagnando lo 0,3% e portandosi al 23,5%. Questo risultato riduce il distacco da Fratelli d’Italia a poco più di cinque punti.

 Un margine che, pur rimanendo ampio, segnala una crescita significativa rispetto al calo registrato negli ultimi mesi. 

Se il trend positivo dovesse proseguire, il Pd potrebbe diventare un competitor ancora più insidioso per il centrodestra.

Movimento 5 Stelle: il calo prosegue

Il Movimento 5 Stelle perde lo 0,2%, scendendo all’11,4%. Questo trend al ribasso riflette una difficoltà ormai cronica per il partito di Giuseppe Conte, che dovrà lavorare intensamente per riconquistare la fiducia degli elettori nel 2025.

Centrodestra: equilibri stabili tra Forza Italia e Lega

Nel panorama del centrodestra, Forza Italia si conferma al 9,1%, leggermente avanti rispetto alla Lega, che segna un marginale aumento (+0,1%), raggiungendo l’8,8%. Questa competizione interna tra gli alleati non modifica gli equilibri consolidati della coalizione.

Gli altri partiti: piccoli movimenti

Tra gli altri partiti, si segnalano:

  • Alleanza Verdi-Sinistra: 6,3% (+0,1%)
  • Azione: 2,7% (+0,3%)
  • Italia Viva: stabile al 2,3%
  • +Europa: 1,9% (-0,1%)
  • Noi Moderati: 1% (-0,2%)

Questi dati mostrano una lieve crescita per Azione, che si avvicina alla soglia di sbarramento, e una generale stabilità per le altre formazioni.

I dati della Supermedia YouTrend/Agi evidenziano un quadro politico in evoluzione, con Fratelli d’Italia saldo in testa, ma non immune a pressioni esterne, e un Partito Democratico in risalita. 

La situazione resta incerta per il Movimento 5 Stelle e gli altri partiti minori, mentre nel centrodestra gli equilibri rimangono stabili.

Leggi anche
“Il più grande sabotatore”: Renzi demolisce le “teorie” di Salvini, ecco il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 18:32

“Il più grande sabotatore”: Renzi demolisce le “teorie” di Salvini, ecco il video

nl pixel