Cambiale non protestata valevole come Titolo Esecutivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cambiale non protestata valevole come titolo esecutivo

pignoramento

La cambiale è un titolo esecutivo e come tale presenta delle caratteristiche. Occorre conoscerle al fine di impiegarle.

Titolo di Credito

La cambiale è esattamente un titolo di credito che rappresenta una forma di pagamento scritta utile ad un soggetto beneficiario per riscuotere un debito quando si presenta la situazione in cui vi è un mancato pagamento.
Di fatto quindi in tale contesto si ha in mano un Titolo Esecutivo che può essere esercitato come tale per la riscossione degli importi dovuti.
In altre parole, al fine di ottenere immediatamente indietro il denaro prestato l’atto di precetto fornisce un tempo di dieci giorni al debitore, tempo utile per procedere con il pagamento, pena il pignoramento dei beni mobili e immobili, o dello stipendio/pensione e tutto ciò che è intestato a suo nome.
Per portare un esempio dell’assunto sopra espresso, se un soggetto presta dei soldi attraverso l’impiego di una cambiale che gli consentirà una più veloce riscossione del debito, nel caso in cui il soggetto debitore non copra tale cifra la cambiale diventa un titolo esecutivo nelle mani del soggetto che deve riscuoterla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cambiale come titolo esecutivo

  • Cambiale
  • Assegno Bancario

Sono due esempi che rappresentano a tutti Gli Effetti di Legge dei titoli esecutivi che quindi può essere soggetto a protesto, se ne deduce che la cambiale soggetta a protesto è di per se un titolo esecutivo, attraverso il quale il creditore può agire in maniera diretta al fine di tutelare i suoi interessi.
Il titolo esecutivo è da considerarsi pari alla somma pagata e soggetta in quanto tale al protesto.
Qualora il soggetto debitore non abbia pagato una parte, l’azione esecutiva della cambiale da parte del creditore può essere effettuata unicamente per la somma non pagata e solo questa sarà soggetta a protesto.
Il creditore ha diritto a ricevere:

  • la somma non pagata per il titolo
  • la mora e gli interessi al tasso Euribor a partire dalla data di presentazione
  • le spese per il protesto e le spese secondarie

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2021 9:43

Assegno bancario come titolo esecutivo, cosa bisogna conoscere

nl pixel