Cambio automatico consumi Mini Countryman Park Lane

Cambio automatico Mini Countryman Park Lane: riduce i consumi? Scopri perchè oggi sono in tanti a preferirlo rispetto al cambio manuale

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico Mini Countryman Park Lane, tutto quello c’è da sapere: info, caratteristiche tecniche e consumi. Conviene rispetto al cambio manuale? Riduce davvero i consumi e le emissioni CO2? Scopriamo perchè negli ultimi anni è diventato uno degli accessori più richiesti nel mercato automobilistico.

Cambio automatico Mini

Il cambio automatico è stato prodotto per la prima volta nei primi anni ’50 negli Stati Uniti d’America. In Europa ed Italia ha cominciato a diffondersi solo nei primi anni ’90 con la nascita dei primi computer di bordo installati nelle automobili. Una piccola rivoluzione che ha trasformato il classico stile di guida. Oggi, infatti, il conducente è libero di scegliere se utilizzare il moderno cambio automatico oppure il classico manuale. Il cambio automatico è un cambio in grado di cambiare automaticamente il rapporto di trasmissione marce senza richiedere l’intervento di chi guida. Un sistema in grado di offrire non solo una nuova esperienza di guida, ma anche una serie di vantaggi.

Riduce i consumi?

Ma quali sono i vantaggi del cambio automatico rispetto al manuale? Prima di tutto offre una guida migliorata visto che il conducente non è più chiamato a premere il pedale del freno e della frizione per scalare le marce. Non solo, stando ai dati pubblicati dalla casa automobilista tedesca, il cambio automatico riduce notevolmente i consumi e le emissioni di CO2 rispetto a quello manuale. Dati che hanno invogliato il popolo degli automobilisti Mini a richiederne la sua installazione. Il cambio automatico, infatti, rispetto al manuale non richiede i passaggi dare gas – premere frizione – premere freno – ridare gas che affaticherebbero la macchina facendo così aumentarne i consumi. Così facendo il cambio automatico provvede automaticamente a scalare le marce offrendo allo stesso tempo la possibilità al conducente di intervenire tramite l’apposita leva posta sul volante auto.
Autocrocetta certificato Mini