Cambio sesso in ospedale, Zaia: "Questione di civiltà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si può cambiare sesso in un ospedale del Veneto. Zaia: “Questione di civiltà”

Luca Zaia

Il governatore leghista del Veneto ha annunciato che si potrà effettuare il cambio sesso in ospedale a Padova.

Il policlinico universitario di Padova predisporrà un progetto per prendere in carico i pazienti che hanno deciso per il cambio sesso. Un percorso non facile che necessità di una equipe altamente professionale che a Padova sarà possibile fare in una struttura della sanità pubblica e stabilita dai «livelli essenziali d’assistenza», che partirà dall’opera preliminare di orientamento dell’assistito per arrivare poi ad accompagnarlo fino al termine del percorso per cambiare genere e sesso.

Lo annuncia lo stesso governatore veneto Luca Zaia. La decisione è stata approvata con voti unanimi. Il via libera a questo provvedimento è atteso in regione Veneto dal 1993. Per Zaia «È un fatto di civiltà, oltre che di legge e di Lea». Il governatore leghista ricorda di aver già provato in questa direzione di individuare questa struttura che però non è riuscita a decollare per vari fattori e riconosce il merito all’assessora Lanzarin. “io le avevo dato questo mandato e lei ha portato avanti questa partita.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luca Zaia
Luca Zaia

“Garantire libertà non limitarle”

Zaia sottolinea che la delibera era pronta da mesi ma ha voluto posticipare per non farla coincidere con periodi elettorali e discussioni nazionali. “Per me è un segno di civiltà, un percorso che faccio assieme a tutti i veneti, anche sulla base delle apprensioni che ho raccolto. Abbiamo voluto recuperare il tempo perso: si pensi solo che la legge statale che regolamenta il cambio di sesso all’anagrafe, anche senza intervento chirurgico, è addirittura del 1982”.

Zaia spiega che «chi fa politica deve garantire le libertà, non limitarle». Secondo Zaia, la scelta sull’Azienda Ospedale-Università di Padova, è avvenuta perché: «L’accademia ci dà totale tranquillità, perché il progetto sarà validato scientificamente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 15:12

Meloni in equilibrio con la linea dura di Salvini e la solidarietà

nl pixel