Sono questi alcuni suggerimenti da Assocamp per sistemare il camper in vista dell’inverno, soprattutto per la sicurezza.
Le vacanze con il camper non hanno stagione, ma variano le condizioni a seconda del meteo. Rispetto a viaggiare in estate, con l’inverno ci sono non poche difficoltà. C’è da dire che questi veicoli sono attrezzati per qualunque esigenza, riscaldamento e acqua caldo, ovviamente pareti e tetto sono abbastanza termici.
Il presidente di Assocamp, Ester Bordino, come riferito da repubblica.it parla così: “Basta poco per riscaldare un camper, se la temperatura è mite, e con i moduli fotovoltaici si può essere davvero indipendenti. Per le temperature più rigide si ricorre a stufe a gas o gasolio e i moduli fotovoltaici alimentano le utenze come luci, frigorifero, riscaldamento, boiler, impianto idrico, televisore.“
Aggiunge il presidente: “Per muoversi, anche in questa stagione, il noleggio professionale di un camper può essere una buona soluzione: le tariffe, soprattutto su lunghi periodi, sono concorrenziali e il parco mezzi ha un’ampia scelta per soddisfare le esigenze più diverse.”
I consigli per l’inverno
Sempre secondo Assocamp, i migliori consigli per come sistemare il camper per l’inverno sono dentro un vademecum. Per chi noleggia non devono mancare le catene, il cavo per la corrente, il tubo per rifornirsi d’acqua. I famosi scudi termici e i piumoni ovviamente per i letti. Lo scudo termico altro non è che un telo di tessuto con un materiale sintetico isolante da applicare alle vetrate.
Inoltre da non dimenticare di usare dei particolari additivi per evitare il congelamento della benzina. Ovviamente dentro il Camper aggiungere il liquido antigelo per non far ghiacciare l’acqua e la valvola per mantenere il funzionamento corretto del veicolo.