Camper lussuosi: quali sono i modelli più costosi al mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Camper lussuosi: quali sono i modelli più costosi al mondo

Camper Lussuosi

I camper lussuosi top di gamma possono arrivare a costare anche ben oltre il milione di dollari, come l’EleMMent Superior o il Furron Elysium.

Il camper (o ‘autocaravan‘) è un tipo di autoveicolo allestito in modo tale da consentire ai passeggeri di soggiornare all’interno dell’abitacolo. Per questo, in genere, i camper sono dotati di posti letto, angolo cottura e servizi igienici; così come in ambito automobilistico, anche per quanto concerne il mercato dei caravan esistono tante opzioni, che spaziano dai modelli più economici a quelli extra-lusso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I camper più lussuosi al mondo

Quando si parla di camper di lusso, ci si riferisce a veicoli in grado di condensare in uno spazio relativamente contenuto (la lunghezza di un caravan top di gamma oscilla tra i 12 ed i 13 metri) le prerogative che ci si aspetterebbe di trovare in hotel a 4 o 5 stelle. Anche per questo motivo, il costo di queste sfarzose ‘case su ruote’ può facilmente sfondare il muro del milione di dollari, raggiungendo cifre anche di due o tre volte superiori.

Al vertice di questo specifico segmento di mercato si colloca l’EleMMent Palazzo Superior. Lungo 13.7 metri, viene prodotto dalla Marchi Mobile; è sospinto da un motore di produzione Volvo a 6 cilindri in linea in grado di sviluppare una potenza superiore ai 600 CV. Largo 2.55 metri in configurazione di marcia e alto 4 metri (6 con il tetto alzato completamente), offre un abitacolo con area living da 68 metri quadri ed ha un peso complessivo di 28 tonnellate.

Nello specifico, la lounge area include un divano regolabile lungo 4 metri, due tavoli regolabili in altezza, camera da letto padronale separata dal resto dell’abitacolo tramite porte scorrevoli, bagno, area SPA, ampia dotazione tecnologica (2 schermi a LED da 42 pollici, connessione wireless di bordo, TV satellitare, doppio impianto audio Steinway & Lyngdorf ). Il sistema idrico prevede tre serbatoio, due da 800 litri (per l’acqua corrente e quella di scarico) e uno da 250 litri per le acque nere. Il costo dell’EleMMent Palazzo è di circa 3 milioni di dollari.

All’interno dello stesso range di prezzo si colloca anche il Furron Elysium, altro motorhome extra-lusso presentato al CES di Las Vegas nel 2017. La particolarità di questo caravan dal frontale spigoloso ed aggressivo è il tetto panoramico sul quale è possibile far atterrare un piccolo elicottero (un Robinson R22). Primo tra i camper di lusso americani, il Furron Elysium sfoggia una dotazione fuori dal comune, comprensiva di vasca idromassaggio Jacuzzi sul tetto e tre schermi TV ad alta definizione da 75 pollici. L’abitacolo accoglie anche una cucina completa di elettrodomestici di ultima generazione, con tanto di piccola cantina per conservare il vino; il costo si aggira attorno ai 2.5 milioni di dollari.

Merita una menzione particolare l’Action Mobil Desert Challenger: si tratta di una sorta di ibrido tra camper e fuoristrada, un veicolo a trazione integrale a 4 assi spinto da un motore capace di sviluppare ben 600 CV. In grado di abbinare un design esterno spartano a interni di grande pregio, questo caravan da off-road costa circa un milione e mezzo di euro. Alla stessa categoria si può ascrivere anche il Cami Terra Wind, sia per prossimità di prezzo (1.2 milioni di euro) sia per la capacità fuoristradistiche: nello specifico, il caravan prodotto dall’americana Cami LLC è anche anfibio, in quanto in grado di muoversi in acqua.

Camper Lussuosi
Fonte immagine: https://en.wikipedia.org/wiki/Recreational_vehicle

Più accessibile (si fa per dire) è il Volkner Mobil. La gamma comprende in tutto quattro modelli: 800 – Adventure Line, 920 – 1200 HG, Performance e Performance Perfection. Gli allestimenti più lussuosi sono quelli con la denominazione ‘Performance’, il cui prezzo è di poco superiore il milione di euro. Caratteristica distintiva di questo motorhome è la presenza di un comparto – garage (sulla fiancata del lato passeggero) all’interno del quale è possibile parcheggiare una sportiva compatta. Il veicolo viene sospinto da un motore Volvo – Mercedes-Benz che sviluppa 430 o 420 CV.

Il Vario Alkoven 1200, prodotto dalla VarioMobil, è un caravan di lusso mansardato, ovvero con l’abitacolo che si estende al di sopra (senza sporgere) della motrice. Per quanto riguarda quest’ultima, la Vario utilizza sia meccanica Mercedes (mutuando la motrice dell’Actros) sia quella del MAN TGL. In entrambi i casi, le motorizzazioni sono quattro: un 4 cilindri in linea da 4.6 litri e tre 6 cilindri in linea (da 6.9 o 12.4 litri); la potenza va da 220 a 420 CV. L’abitacolo, ovviamente, è di gran lusso, grazie alla doppia zona notte con letti king-size, un’ampia zona living con un salone da oltre tre metri, rivestimenti in materiali pregiati quali marmo e pelle e uno spazio garage sul retro. Il prezzo di listino sfiora gli 800.000 euro.

Chiudiamo la carrellata di camper extra-lusso con l’Entegra Cornerstone; spinto da un motore Cummins X15 sovralimentato da 605 CV abbinato ad una trasmissione Allison a 6 rapporti, questo motorhome da circa 600.000 euro, sfoggia un abitacolo con pavimenti in porcellana, tre schermi TV Samsung a LED (uno da 50” e due da 32”) abbinati ad impianti audio Bose. La cucina offre il piano cottura a induzione, un forno a microonde e piani in quarzo.

I camper di lusso più accessibili

Non sempre i prezzi camper lussuosi sono così proibitivi. In realtà, buona parte dell’offerta di mercato consiste in prodotti in vendita a prezzi più modesti, benché il camper (nuovo) resti sempre un bene di lusso.

Tra i modelli più economici in circolazione vi sono quelli prodotti dalla Pilote; il FoxyVan 540, infatti, è a listino a circa 45.000 euro. Il costruttore francese utilizza la meccanica del FIAT Ducato Multijet II anche per il prodotto di vertice della propria gamma, il Galaxy G 781 (in vendita a 80.000 euro), sospinto da un 2.2 litri da 130 CV. Il caravan è lungo poco meno di 8 metri, è omologato per quattro persone ed ha quattro posti letto. Tra i camper lussuosi in vendita a prezzi leggermente più alti segnaliamo:

  • Burstner Elegance i 920 G
  • Dethleffs Globetrotter XLi 7850-2 DBM
  • Laïka Rexosline 9009
  • Niesmann Bischoff Flair 920 LF
  • Carthago Liner Luxe 65LE
  • Notin Notinlies 930G
  • Concorde Liner Plus 1136 G

I modelli sopra elencati rientrano all’interno di una fascia di prezzo medio-alta per gli standard del segmento, ovvero tra i 100.000 ed i 350.000 euro circa e sono equipaggiati con motorizzazioni la cui potenza oscilla tra i 200 ed i 300 CV.

Fonte immagine: https://twitter.com/JohnnyJet

Fonte immagine: https://en.wikipedia.org/wiki/Recreational_vehicle

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2019 12:06

La Renault presenta la nuova Twingo, più comoda e tecnologica che mai

nl pixel