Canada pronto a riconoscere Stato di Palestina: reazione Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Canada pronto a riconoscere la Palestina: Trump minaccia stop ad accordo commerciale

Donald Trump in tribunale

Diverse reazioni dopo l’annuncio delle intenzioni del Canada di riconoscere lo Stato della Palestina. Da Israele a Trump, cosa sta succedendo.

Il riconoscimento dello Stato di Palestina è tema scottante dell’attualità internazionale. Non solo Macron e successivamente il Regno Unito, adesso anche il Canada sembra intenzionato ad accodarsi a tale decisione. Una situazione che ha portato alle immeditate repliche di Israele ma soprattutto di Donald Trump che ha minacciato lo stop all’accordo commerciale con il Paese canadese.

isreaele palestina striscia di gaza

Riconoscimento Palestina: il Canada si espone

La situazione a Gaza che vede coinvolti Israele e Hamas con le conseguenti vicende legate al riconoscimento dello Stato di Palestina ha visto in queste ore un’evoluzione importante. Anche il Canada sembra essere intenzionato a seguire Francia e Regno Unito nel riconoscimento dello Stato Palestinese.

Il premier canadese Mark Carney, infatti, ha annunciato che il Canada riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina a settembre, durante la prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di una decisione storica vista la posizione di neutralità negoziale del Paese in merito al conflitto che sta andando avanti ormai da tempo.

“Il livello di sofferenza umana a Gaza è intollerabile e sta peggiorando rapidamente”, ha dichiarato nelle scorse ore in conferenza stampa il premier canadese. Carney ha aggiunto che il riconoscimento della Palestina dipenderà da impegni concreti da parte dell’Autorità Palestinese per “riformare profondamente la propria governance e smilitarizzare il territorio”.

La reazione di Israele e Trump

A seguito della svolta annunciata dal Canada, Il presidente americano Donald Trump ha definito “molto difficile” il proseguimento dei negoziati commerciali con Ottawa, lasciando intravedere uno strappo nelle relazioni tra due storici alleati. In particolare su Truth, il tycoon ha scritto: “Wow! Il Canada ha appena annunciato il suo sostegno alla costituzione di uno Stato palestinese. Questo renderà molto difficile per noi concludere un accordo commerciale con loro. Oh Canada!!!”.

Allo stesso tempo non è mancata una reazione di Israele arrivata tramite il Ministero degli Esteri israeliano che ha definito la decisione canadese “una ricompensa per Hamas” e ha accusato Ottawa di “danneggiare gli sforzi per ottenere un cessate il fuoco a Gaza”.

Leggi anche
Previsioni meteo 31 luglio 3 agosto: l’anticiclone delle Azzorre si riaffaccia sul Mediterraneo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 8:22

Previsioni meteo 31 luglio 3 agosto: l’anticiclone delle Azzorre si riaffaccia sul Mediterraneo

nl pixel