Candelabro lanciato nella Basilica di San Pietro: indagini in corso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paura a San Pietro, cinquantenne sale sull’altare e lancia un candelabro

Un uomo è salito sull’altare e ha lanciato un candelabro nella Basilica di San Pietro. Il cinquantenne è stato arrestato dai carabinieri.

CITTA’ DEL VATICANO – Un uomo è salito sull’altare e ha lanciato un candelabro nella Basilica di San Pietro. Secondo quanto raccontato dai carabinieri, il cinquantenne è entrato nella chiesa e gettato a terra un candelabro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un incensurato anche se conosciuto dalle forze dell’ordine. Nei giorni scorsi, infatti, era stato fermato fuori dalla Basilicata perché aveva dato segni di squilibrio. E’ accusato di danneggiamento aggravato ma non è chiaro il motivo di questo gesto. Alcuni testimoni parlano di un crocifisso lanciato a terra ma la ricostruzione della dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti.

La sicurezza a San Pietro

La sicurezza a San Pietro resta ricca di lacune. Non è la prima volta, infatti, che una persona riesce a fare un gesto sconsiderato nella Basilica o nella piazza antistante. Nemmeno un mese fa un iracheno aveva minacciato di darsi fuoco davanti al colonnato.

Nel 2016, invece, un’altra persona si era completamente spogliata. Si trattava di un uomo senza fissa dimora che viveva in quella zona. Qualche anno prima un romeno era salito sul colonnato dando fuoco alle pagine di un libro. Gesti che devono far riflettere in un momento in cui il rischio terrorismo è molto alto.

Vaticano
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_San_Pietro

La Pietà di Michelangelo colpita da un geologo australiano

Ma dei tanti gesti che hanno visto coinvolta la Basilica di San Pietro il più eclatante resta quello del 1972 quando un geologo australiano ha colpito più volte la Pietà di Michelangelo. Uno sfregio che ha portato le autorità italiane a proteggere il capolavoro con una speciale parete di cristallo antiproiettile.

In tutti questi casi, comunque, è stato tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine che hanno evitato problemi ai turisti presenti in zona.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_San_Pietro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:57

Donna uccisa nel Bolognese, fermato l’ex fidanzato

nl pixel