Primarie PD, Marco Minniti annuncia la candidatura a segretario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primarie PD, Marco Minniti annuncia la candidatura a segretario

Marco Minniti correrà per la segreteria del PD. L’annuncio è atteso ad ore con l’ex ministro dell’Interno. Attesa per la decisione di Martina.

ROMA – Marco Minniti sarà uno dei candidati alla segreteria del Partito Democratico. L’ex ministro dell’Interno nella giornata di domenica 18 novembre dovrebbe ufficializzare la decisione. I motivi di questa scelta sono stati spiegati in un’intervista a Repubblica: “Ho deciso di mettermi in campo – riporta Sky TG24perché considero la mia candidatura di servizio. Di una persona che ha ricevuto tanto dal partito e dalla sinistra ed ora si sente di dover restituire qualcosa”.

Marco Minniti parla anche di Matteo Renzi: “Io non sono lo sfidante renziano. Non l’ho lodato quanto era al potere quindi non devo prendere le distanze. Lui giustamente si è assunto le responsabilità che in alcuni casi vanno anche oltre le sue. Ma i problemi ora sono altri. Zingaretti? Per me non è un avversario. Ci deve essere un patto all’interno del partito: chi vince avrà la collaborazione di tutti. C’è stata una rottura sentimentale con i nostri elettori ed è questa la sfida del Congresso“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra gli obiettivi l’ex ministro dell’Interno c’è quello di “combattere del nazionalpopulismo e questa cosa è possibile solo se si riesce a parlare con la società italiana. Va ricostruita una connessione. Serve un Congresso che parli all’Italia, non un regolamento dei conti interni“.

Primarie PD, Maurizio Martina scioglie la riserva sulla candidatura

Non solo Marco Minniti, anche Maurizio Martina nella giornata di giovedì 22 novembre dovrebbe sciogliere le sue riserve sulla candidatura. L’ex segretario – secondo quanto riporta Sky TG 24 – avrebbe il consenso di amministratori e dirigenti locali ma anche di diverse personalità del partito come per esempio alcuni renziani.

Maurizio Martina
Maurizio Martina (fonte foto https://twitter.com/searlait_)

Le prossime ore in questo senso saranno decisive con Martina che si prepara ad annunciare la sua decisione sulle primarie del Partito Democratico.

fonte foto copertina https://twitter.com/MPenikas

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

CONI, Lupo e Pellegrini al fianco di Malagò. Salvini attacca: “Servono passi indietro”

nl pixel