Elezioni presidenziali in Francia, Macron ufficializza la sua candidatura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni presidenziali in Francia, Macron ufficializza la sua candidatura

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron ufficializza la candidatura alle elezioni presidenziali francesi. Iniziata la corsa per il suo secondo mandato.

PARIGI (FRANCIA) – Emmanuel Macron ha deciso ufficializzare la sua candidatura alle elezioni presidenziali in Francia attraverso una lettera ai francesi pubblicati dai quotidiani regionali. Si è trattato di un atto formale visto che fino non c’erano particolari dubbi su una sua entrata in campo per questa nuova tornata elettorale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente uscente, che è alla ricerca di un secondo mandato, ha chiesto ai cittadini “la fiducia per una risposta singolare, francese ed europea, alle sfide del secolo“. Vedremo nelle prossime settimane se davvero questa richiesta sarà accolta dai cittadini oppure si dovrà fare un passo indietro.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

La sfida di Macron

La nuova sfida di Macron è sicuramente importante e soprattutto non semplice. Il presidente francese spera in una sua riconferma per poter riuscire ad affrontare in prima linea i prossimi anni e quindi gestire le risorse del Recovery Plan e rilanciare il Paese dopo due anni complicati.

Ma si tratta comunque di un periodo non facile considerando la situazione geopolitica internazionale e il rischio di un conflitto mondiale non è da escludere. E proprio per questo motivo davanti a Macron, in caso di conferma, non ci sarà un periodo.

Il sostegno dell’Italia

La candidatura di Macron è sostenuta da diversi Paesi e tra loro anche l’Italia. Inutile negare l’ottimo rapporto tra il presidente francese e il premier Draghi e sicuramente il via libera ad un secondo mandato non potrà che essere accolto nel migliore dei modi da Palazzo Chigi.

Naturalmente non ci sarà nessun ingresso in campo in prima persona da parte dell’Italia. La nostra politica osserverà da lontano il risultato delle elezioni e sono a certezza acquisita si complimenterà con il nuovo presidente francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2022 9:19

Putin: “Noi e l’Ucraina siamo un unico popolo”

nl pixel