Se vogliamo usare canzoni da Apple Music in una presentazione PowerPoint, ci aspetta un po’ di lavoro. Ecco come fare.

Aggiungere musica all’interno di una presentazione è molto semplice ma se abbiamo bisogno di utilizzare canzoni da Apple Music o dalla nostra libreria iTunes dobbiamo fare qualche passaggio extra.

Infatti il formato usato dal sistema di casa Apple non può essere “digerito” da PowerPoint. Dobbiamo fare qualche conversione.

Come convertire i file AAC di Musica/iTunes in MP3

Partiamo da un presupposto tecnico: quando acquistiamo una canzone da Apple Musica o iTunes otteniamo un file in formato .AAC con bitrate pari a 256kbps. Questo formato di file è meno popolare del ben più noto .MP3 e non è supportato da Microsoft PowerPoint.

Per poter inserire una canzone all’interno di PowerPoint questa deve essere in uno dei formati supportati. Per nostra fortuna i programmi per la gestione musicale di Apple sono dotati di un convertitore interno da usare a nostro vantaggio. Naturalmente possiamo usare in qualsiasi altro convertitore, basta che possiamo salvare nel formato MP3.

Per prima cosa apriamo Apple Musica o Itunes.
Dalla barra dei menu facciamo clic su musica e poi su preferenze dal menu a tendina.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Dalla finestra che si sarà appena aperta assicuriamoci di essere all’interno del pannello file e poi facciamo clic su impostazioni importazione.

Dalla finestra appena aperta, alla voce importa utilizzando selezioniamo codificatore MP3. Lasciamo le altre voci intatte e poi facciamo clic su ok.
A questo punto dobbiamo soltanto scegliere la canzone da convertire.

Per farlo dirigiamoci nella libreria e selezioniamo un pezzo.

Dalla barra dei menu facciamo clic su file e poi su converti.
Dalla finestra a tendina che si sarà aperta facciamo clic su crea versione MP3.

Ora vedremo nella libreria comparire una copia della canzone in questione; per scoprire quale delle tante avrà il giusto formato facciamo clic col tasto destro su di essa e selezioniamo ottieni informazioni.
A questo punto apparirà una finestra con diverse schede selezionabili: dettagli, artwork, testi e così via: facciamo clic sull’ultima voce, quella con scritto sopra file.

A questo punto il contenuto della finestra muterà mostrandoci qualche informazione tecnica come durata del pezzo, dimensioni e così via. Cerchiamo la voce formato e assicuriamoci di leggere MPEG-1 Layer 3 per essere sicuri di avere un file nel formato corretto.

In alternativa possiamo controllare il formato del file navigando attraverso esplora risorse alla ricerca del file all’interno del computer.
Solitamente i file di iTunes si trovano all’interno della seguente posizione:

C:\utenti\nomeutente\musica\iTunes\iTunes Media\Music

Come aggiungere musica all’interno di una presentazione PowerPoint

Adesso che abbiamo il nostro file MP3 dobbiamo soltanto aggiungerlo alla nostra presentazione di PowerPoint.

Apriamo la presentazione dove vogliamo aggiungere la canzone e dirigiamoci alla diapositiva preposta.

A questo punto, dalla barra multifunzione, facciamo clic su inserisci e poi su elementi multimediali, audio, e audio in pc personale. Navighiamo attraverso esplora risorse per individuare il file che abbiamo convertito da poco, selezioniamo il file e poi facciamo clic su inserisci.

canzoni apple music powerpoint

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/gMsnXqILjp4


Come unire fogli Excel e cartelle con poco sforzo e rapidamente

Come creare un diagramma di flusso in Word