Canzoni Sanremo 2025: le pagelle del primo ascolto, Giorgia convince tutti

Canzoni Sanremo 2025: le pagelle del primo ascolto, Giorgia convince tutti

I giornalisti hanno avuto modo di ascoltare i brani di Sanremo 2025 in anteprima, ecco cosa è emerso: pagelle e voti per un possibile podio al femminile.

Il 75° Festival di Sanremo 2025 promette di essere un evento indimenticabile, con un’ampia varietà di generi musicali in gara e alcuni ospiti molto interessanti. Il direttore artistico, Carlo Conti, ha dichiarato: “Tutti i generi, tranne il mio amato rock, ma di brani non ne sono arrivati”

Canzoni Sanremo 2025: i brani ascoltati in anteprima

La competizione, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio 2025 su Rai 1, vedrà sfidarsi 30 artisti sul palco dell’Ariston.

Durante la presentazione alla stampa negli studi Rai di Corso Sempione, è stato chiaro che nessun brano si è ancora distinto come potenziale vincitore. Tuttavia, il premio della critica ha già alcuni favoriti.

Avvenire, per esempio, ha avuto modo di ascoltare le canzoni in gara in anteprima ed ha stilato una prima parziale classifica a cominciare da Francesco Gabbani con “Viva la vita”.

Scritta con Davide Simonetta e Pacifico, questa canzone è un inno alla vita e all’accettazione: “Viva la vita che è solo un attimo, un lungo attimo”. Gabbani si conferma un autore capace di emozionare.

Clara gareggia con il brano “Febbre”, testo di Federica Abbate. La cantante esplora il dolore dell’amore in una produzione sincopata firmata Dardust. Tuttavia, il brano sembra non lasciare un’impronta duratura.

Willie Peyote con “Grazie, ma no grazie”, torna a Sanremo con un’ironica filippica funky, toccando temi attuali e citando luoghi comuni e manganellate nelle piazze. Sarà interessante vedere come reagirà il pubblico.

Altri artisti come Noemi, con Se t’innamori muori, e Lucio Corsi, con Volevo essere un duro, portano sul palco brani intensi e personali. Rkomi e The Kolors promettono di far ballare il pubblico, mentre Rocco Hunt e Rose Villain mescolano tradizione e modernità.

I favoriti per il podio

Nomi noti come Brunori Sas e Massimo Ranieri portano brani che toccano il cuore, mentre outsider come Joan Thiele sorprendono con testi profondi e arrangiamenti innovativi.

Tra i candidati al podio, spiccano Achille Lauro con Incoscienti giovani e Giorgia con La cura per me. Entrambi promettono esibizioni indimenticabili, supportati da arrangiamenti orchestrali di grande impatto.

Chi vincerà? Dalla prima stima dei giornalisti che hanno potuto avere modo di ascoltare i brani in anteprima, Giorgia e Noemi potrebbero sorprendere il pubblico con una vittoria tutta al femminile.