A detta di Capello, Allegri lo ha fatto divertire parecchio. Tuttavia, secondo l’ex allenatore c’è dell’altro da sottolineare.
Dopo aver svelato i segreti di Chivu, Capello si è pronunciato su un’altra tematica affine. L’ex allenatore si è infatti espresso in merito all’altra sponda di Milano, ovvero il Milan. Lo ha fatto in occasione del derby vinto proprio dai rossoneri. Gli elogi alla figura di Allegri non sono mancati, anche se nell’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport l’ex allenatore ha anche sottolineato alcune mancanze che non si possono trascurare.

Gli elogi ad Allegri
Qui di seguito, gli elogi che Capello ha riservato al tecnico dei rossoneri: “Mi ha fatto divertire Allegri. Mi è piaciuto vedere e apprezzare come ha gestito il tutto. Ha guidato la squadra dal primo secondo all’ultimo. A livello tattico ha preparato la sfida in tutti i dettagli. Il Milan storicamente nei derby ha sempre sofferto fisicamente, sulle palle alte, ma stavolta ha trovato le contromisure. A parte il palo di Acerbi, i rossoneri hanno tenuto la guardia alta“.
Nonostante questa valutazione, l’ex allenatore ha sottolineato comunque alcune mancanze: “La premessa è che resta un problema evidente davanti: manca un centravanti. Ma, detto questo, nella squadra si vedono chiaramente voglia, spirito e l’idea di essere protagonisti. Il tutto favorito da una classifica dove non eccelle nessuno. E poi c’è ovviamente il vantaggio netto di non avere le coppe, che permetterà ad Allegri di lavorare con giocatori che non sono stanchi e stressati. Infine, Allegri è riuscito a entrare nella testa dei giocatori. La squadra ha fatto risultati contro quattro squadre di vertice, sarebbe riduttivo parlare solo di derby“.
Il fattore determinante nel derby
A detta di Capello, un altro fattore determinante è stato il fatto che l’Inter non abbia mai trovato la strada giusta per l’imbucata. Questo, anche grazie ad una fase difensiva eseguita in maniera attenta e meticolosa da parte dei rossoneri. Ciò testimonia ulteriormente quanto la partita sia stata preparata bene da Allegri.