Car Detailing Accademy: la Spa dell’auto

Nasce a Vermezzo, alle porte di Milano, Big Foot Car Detailing Accademy, centro di alta specializzazione dedicato alla cura estetica dell’auto.

Nato oltre quarant’anni fa negli Stati Uniti sull’onda del fenomeno custon car e custom bike, il Detailing fu in seguito esportato nel Regno Unito e poi in Germania, dove conta un considerevole numero di cultori. Il Car Detailing può essere descritto come il piacere di curare in modo maniacale, in ogni minimo dettaglio l’aspetto della propria auto. C’è chi ama il fai da te e chi invece si rivolge a personale specializzato. Proprio questa necessità, ha portato alla nascita di una vera e propria professione che a sua volta si è sviluppata e affinata, portando alla creazione di centri di alta specializzazione che non è eccessivo considerare come delle vere e proprie Spa dell’auto dove, la nostra amata è sottoposta alle più attente cure estetiche per tornare “come nuova”.

Con gli anni un’auto è soggetta alla ineluttabile usura del tempo. Ad ogni lavaggio, eseguito senza particolare cura, sulla superficie della carrozzeria si formano micro graffi e fastidiosi cerchi concentrici che, pur non intaccando la vernice, finiscono, via via, per renderla meno brillante alterandone il colore. A loro volta gli interni subiscono ogni genere di attacco: dal fumo alle macchie sui sedili. Per non parlare dei cerchi delle ruote o ancora del motore che, non c’è bisogno che trasudi olio, per essere ridotto dopo un anno, o anche meno, a uno “schifo”. Il Car Detailing è l’insieme di tecniche di lavaggio, lucidatura e protezione, eseguite in ogni minimo dettaglio, sia per l’esterno sia per l’interno, in modo di mantenere le condizioni della vettura ai massimi livelli di perfezione.

Elemento principe del processo di detailing è la lucidatura, il cui livello è determinato non soltanto dall’abilità dell’operatore, ma anche e soprattutto dagli strumenti che impiega. Bigfoot è un rivoluzionario sistema di lucidatura, progettato e prodotto dalla Rupes per i professionisti di tutto il mondo. E proprio alla Rupes è venuta l’idea di dare vita nella propria sede di Vermezzo, alle porte di Milano, alla Big Foot Car Detailing Academy. Il detailer si prenderà cura della vostra auto dal momento dell’acquisto in avanti. Farà applicare, da personale specializzato, speciali protettivi per proteggerla dagli agenti esterni durante l’uso quotidiano. Provvederà a ripetere tale trattamento secondo un preciso calendario, eseguendo nel contempo adeguate tecniche di lavaggio e pulizia.

Se la vostra auto non è nuova ed è stata trascurata, sarà sottoposta a una serie di cure capaci di riportarla alle condizioni originali. La Big Foot Car Detailing Academy è aperta a tutte le auto, dalle sportive alle classiche e d’epoca, alle utilitarie ed anche alle moto. Offre un’ampia offerta di servizi. L’appassionato che ama prendersi cura personalmente della propria auto o moto troverà i migliori prodotti e la miglior guida al loro utilizzo. Il professionista, o chi lo vuole diventare, potrà usufruire di corsi per un’adeguata formazione.

Per maggiori informazioni www.bigfootacademy.it

ultimo aggiornamento: 13-03-2015

X