Lutto in Vaticano, si è spento il cardinale Jean-Louis Tauran
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto in Vaticano, si è spento il cardinale Jean-Louis Tauran

Addio a Jean-Louis Tauran, il cardinale che nel 2013 ha dato l’annuncio dalla loggia centrale dell’elezione di Papa Francesco.

CITTA’ DEL VATICANO – È un giorno (6 luglio 2018 n.d.r.) di lutto per il Vaticano. Si è spento negli Stati Uniti il cardinale Jean-Louis Tauran, il presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e camerlengo della Chiesa che nel 2013 aveva dato l’annuncio dell’elezione di Papa Francesco.

Negli ultimi tempi si era trasferito nel Connecticut per cercare di curare il parkinson, malattia che aveva caratterizzato alcuni anni della sua vita ed è stata la causa del suo decesso a 75 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Jean-Louis Tauran
fonte foto https://twitter.com/agensir

Addio a Jean-Louis Tauran, uno degli uomini di fiducia di Bergoglio

Nato a Bordeaux il 5 aprile del 1943, Tauran è stato ordinato sacerdote il 20 settembre del 1969. Quattro anni dopo la nomina ha deciso di lasciare la Francia per trasferirsi in Italia dove si è laureato in diritto canonico. Questi studi lo hanno portato prima a Santo Domingo e successivamente in Libano per poi ritornare alla Curia Romana. È stato grazie a Giovanni Paolo II che nel 2003 è diventato cardinale.

Nelle vesti cardinalizie ha avuto un ruolo molto importante durante la guerra d’Iraq. Il sacerdote ha sempre sottolineato l’importanza del dialogo perché “una guerra di aggressione unilaterale costituirebbe un crimine contro la pace e una violazione contro lo Statuto di Ginevra“.

Nel giugno del 2007 è stato eletto presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e numero uno della Commissione per le reazioni religiose con i musulmani. Quattro anni dopo ha ricoperto la carica di protodiacono di Santa Romana Chiesa, annunciando l’elezione di Papa Francesco. Il parkinson ha condizionato i suoi ultimi anni di vita, tanto da essere stato deriso su Facebook per le sue evidenti difficoltà nel parlare durante l’annunciazione di Bergoglio come Pontefice.

Si è spento negli Stati Uniti dove si trovava per curare la sua malattia.

Di seguito il video con l’annuncio dell’elezione di Papa Francesco fatto dal cardinale Tauran

fonte foto copertina https://www.facebook.com/meetingrimini/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Helena Janeczek vince il Premio Strega 2018 con ‘La ragazza con la Leica’

nl pixel