Il cardinale Zuppi: intervista su Papa Francesco e Papa Leone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’oltraggio a Papa Leone e l’incontro “controverso”: ecco cosa è venuto a galla

Elezione Papa Leone XIV

Alcuni retroscena interni alla Chiesa e non solo. Il cardinale Zuppi ha fatto il punto su alcune situazioni controverse avvenute di recente.

Non solo la scelta di Papa Leone XIV in merito all’autista. Il Pontefice è stato citato di recente dal cardinale Zuppi durante una interessante intervista al Corriere della Sera durante la quale sono venuti a galla diversi retroscena anche sul Conclave e su aspetti che hanno coinvolto sia gli affari della Chiesa che quelli del Governo italiano.

Cardinale Matteo Maria Zuppi
Cardinale Matteo Maria Zuppi – newsmondo.it

Il cardinale Zuppi: il retroscena sul Conclave

Nell’ampia intervista rilasciata dal cardinale Zuppi, presidente della Cei, di cui vi riportiamo solo alcuni estratti, sono emersi tantissimi spunti interessanti. In primis quello sul Conclave che ha visto Prevost diventare nuovo Pontefice dopo Bergoglio: “La rapidità con cui le diverse storie, le diverse sensibilità, che sarebbe stupido negare o edulcorare, hanno trovato l’unità. È durato poco più di un giorno! Ho avvertito un senso di Chiesa, tanta comunione“, ha fatto sapere Zuppi.

Il cardinale ha anche ammesso che all’interno della Sistina “c’era chi temeva i dossier; e in effetti sui siti, molti americani, c’erano tanti dossier sui cardinali. Ebbene, tutto questo all’interno mi sembra che non abbia avuto nessuna conseguenza […]”.

L’oltraggio a Papa Francesco e Papa Leone

Il presidente della Cei ha commentato anche alcune voci critiche verso l’operato del compianto Bergoglio. Zuppi ha così detto la sua chiamando poi in causa anche il nuovo Santo Padre: “Di più. Francesco è stato apertamente oltraggiato. E anche Leone: qualche rivista, qualche sito ha gettato fango sul Papa appena eletto. Un atteggiamento divisivo o intimidatorio

L’incontro tra Prevost e Salvini

Nel corso dell’intervista al Corriere non è mancato un confronto tra Bergoglio e Leone in riferimento agli incontri con organi del Governo italiano e in relazione alle dinamiche sui migranti con particolare riferimento a Lampedusa.

Da una parte Francesco che non ha mai incontrato Salvini, dall’altra proprio Prevost che, invece, ha visto il vicepremier: “È vero che Francesco non l’aveva mai incontrato. Però Leone aveva già incontrato la premier Meloni e il vicepremier Tajani. È normale che abbia incontrato anche l’altro vicepremier. Poi bisogna vedere cosa gli ha detto… Ripeto: non mi pare un segno di contrasto tra Francesco e Leone. Leone difenderà l’accoglienza, difenderà gli stranieri, perché è nel Vangelo […]”, ha chiarito Zuppi.

Leggi anche
Massimo D’Alema alla parata di Xi in Cina: scoppia la bufera per il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2025 9:58

Massimo D’Alema alla parata di Xi in Cina: scoppia la bufera per il video

nl pixel