Tentato femminicidio a Carignano, uomo prova ad uccidere la moglie con un martello e si lancia dal terzo piano.
Nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre, Carignano, in provincia di Torino, è stata teatro di un tragico episodio di tentato femminicidio. Un uomo ha cercato di uccidere la moglie, colpendola con un martello mentre dormiva. Dopo aver creduto di averla uccisa, si è gettato dal balcone dell’appartamento al terzo piano, nel tentativo di togliersi la vita.
L’intervento delle autorità e il soccorso
In casa si trovavano anche la loro figlia di 17 anni e la suocera dell’uomo, ma le dinamiche che hanno portato a questo drammatico evento rimangono poco chiare. Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Moncalieri, sono ancora in corso per comprendere le motivazioni di tale gesto.
Attualmente, la moglie, Cristina P., di 57 anni e impiegata presso gli uffici dell’Anagrafe, non versa in condizioni gravi. Al contrario, il marito, Valter G., di 60 anni, capo dell’ufficio tecnico, sta lottando per la vita a causa delle fratture riportate dopo una caduta di oltre dieci metri, atterrando su una grata di un garage.
A lanciare l’allerta sono stati alcuni passanti che hanno visto il corpo di Valter riverso sull’asfalto. I soccorsi e le forze dell’ordine sono giunti rapidamente sul posto, entrando nell’abitazione dove hanno trovato Cristina ferita nel letto. Secondo le prime indagini, Valter soffrirebbe di crisi depressive da tempo, probabilmente legate a stress lavorativo.
Come riportato da La Stampa, in quel giorno a Carignano si celebrava la festa patronale, con scuole e uffici comunali chiusi. Un barista del luogo ha raccontato: “Abbiamo sentito un tonfo incredibile, pensavamo fosse l’ennesimo incidente stradale…”. La scena era confusa, e l’uomo era ancora in ciabatte e pigiama al momento della caduta. Una testimone ha descritto il dramma: “Sua madre è scesa per soccorrerlo e gli ha messo sopra una coperta. Non aveva parole”.
La comunità di Carignano sotto shock
A Carignano, molti abitanti conoscono la coppia. Valter, geometra del Comune e amministratore di condominio della palazzina dove vive con la moglie, la figlia e la madre, era una persona piuttosto conosciuta. Questo tragico episodio ha lasciato la comunità in uno stato di shock, evidenziando l’importanza di affrontare il tema della violenza domestica e delle crisi depressive.