Carla Zambelli: arrestata la deputata ricercata dall'Interpol
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arrestata a Roma la famosa deputata: era ricercata dall’Interpol

Senato

La notizia è stata confermata in queste ore: è stata arrestata a Roma la deputata brasiliana di origini italiane ricercata dall’Interpol, Carla Zambelli.

Se in Italia si fa la conta dei voti e delle preferenze sui vari partiti, ecco che il mondo politico è stato scosso in queste ore da un fatto importante a livello internazionale. A Roma, infatti, è stata arrestata la deputata brasiliana di origini italiane ricercata dall’Interpol, Carla Zambelli. La dnna, con cittadinanza italiana, è stata condannata in Brasile per l’hackeraggio del sistema informatico del Consiglio nazionale di giustizia (Cnj).

polizia locale

Arrestata a Roma Carla Zambelli

In queste ore ha trovato conferma da parte dei principali organi di stampa italiani l’arresto della deputata Carla Zambelli. La donna, brasiliana di origini italiane, era ricercata dall’Interpol per una condanna a dieci anni di carcere in Brasile. La deputata era stata inserita nella lista rossa dell’Interpol, che la rendeva ricercata in 196 Paesi e il suo arresto era stato ordinato dal ministro Alexandre de Moraes, del Tribunale Supremo Federale (Stf), dopo essere stata condannata, come anticipato, a dieci anni di carcere per falsità ideologica e violazione del sistema elettronico del Consiglio Nazionale di Giustizia.

Il caso della deputata

A seguito della condanna ricevuta in Brasile, la Zambelli aveva lasciato il Paese verdeoro il 25 maggio scorso attraversando, insieme al marito, il confine con l’Argentina a Foz do Iguaçu. Dopo una breve paura negli Stati Uniti, la donna aveva annunciato il suo arrivo in Italia. Con l’arrivo della deputata nel Bel Paese era stato coinvolto per ovvie ragioni anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che al question time alla Camera aveva sottolineato come fossero state “avviate attività investigative volte a localizzare” la donna.

In questo senso, nella giornata di ieri, la Zambelli è stata arrestata a Roma. Da sottolineare come prima del fermo della donna, il deputato italiano Angelo Bonelli avesse scritto sui suoi social media di aver fornito l’indirizzo della Zambelli alla polizia. “Zambelli è in un appartamento a Roma. Ho fornito l’indirizzo alla polizia”, erano state le parole del politico di Avs.

Leggi anche
La Russa si espone e apre a Pier Silvio e Marina Berlusconi in politica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2025 12:37

La Russa si espone e apre a Pier Silvio e Marina Berlusconi in politica

nl pixel