Il cachet e i guadagni di Carlo Conti per il Festival di Sanremo 2025. Arrivano le indiscrezioni sui compensi per la kermesse musicale.
Carlo Conti torna alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori, che vedono in Conti una garanzia di professionalità e successo per uno degli eventi musicali più importanti d’Italia. La domanda che tutti si stanno facendo riguarda il compenso del presentatore. A quanto ammonta il suo cachet? La risposta non è ufficiale ma si può comunque fare qualche ipotesi e stima non troppo errata.
Carlo Conti, il cachet per Sanremo 2025
Il ritorno di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025 è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico della Rai che è rimasto convinto che non poteva esserci scelta migliore dopo l’addio di Amadeus alla tv di Stato e, quindi, anche dalla conduzione della kermesse musicale.
Il presentatore è chiamato all’arduo compito di non far rimpiangere il suo predecessore e per svolgere le sue mansioni potrà contare su dei compensi piuttosto elevati.
Secondo indiscrezioni, infatti, il cachet del conduttore fiorentino per questa edizione del Festival si aggirerebbe intorno ai 350.000 euro. La cifra è in linea con i compensi dei suoi predecessori, come Amadeus, che nelle scorse edizioni aveva ricevuto una cifra simile. Il cachet di Conti tiene conto del doppio ruolo che ricoprirà: non solo sarà il volto ufficiale della kermesse musicale, ma avrà anche la responsabilità di scegliere i brani e gli artisti in gara, oltre a definire la linea editoriale del programma.
Per Carlo Conti, Sanremo non è una novità. Infatti, il conduttore aveva già guidato il Festival per tre edizioni consecutive, dal 2015 al 2017, ottenendo ottimi risultati in termini di ascolti e critica. Il suo stile, basato su eleganza, sobrietà e una conduzione sempre attenta ai gusti del pubblico, è stato molto apprezzato e rappresenta un valore aggiunto per l’edizione 2025.
I big in gara al Festival di Sanremo 2025
Tra le curiosità maggiori legate al Festival, c’è sempre la lista dei big in gara. Anche quest’anno, il cast promette di accontentare un pubblico molto variegato, grazie a un mix tra artisti affermati, giovani promesse e nomi storici della musica italiana. La selezione effettuata da Carlo Conti punta a valorizzare la qualità musicale e a offrire brani che possano diventare hit di successo.
Ecco la lista completa dei 30 artisti che saliranno sul palco del Teatro Ariston:
- Achille Lauro – “Incoscienti giovani”
- Gaia – “Chiamo io, chiami tu”
- Coma_Cose – “Cuoricini”
- Francesco Gabbani – “Viva la vita”
- Willie Peyote – “Grazie ma no grazie”
- Noemi – “Se t’innamori muori”
- Rkomi – “Il ritmo delle cose”
- Modà – “Non ti dimentico”
- Rose Villain – “Fuorilegge”
- Brunori Sas – “L’albero delle noci”
- Irama – “Lentamente”
- Clara – “Febbre”
- Massimo Ranieri – “Tra le mani un cuore”
- Emis Killa – “Demoni”
- Sarah Toscano – “Amarcord”
- Fedez – “Battito”
- Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”
- Joan Thiele – “Eco”
- The Kolors – “Tu con chi fai l’amore”
- Bresh – “La tana del granchio”
- Marcella Bella – “Pelle diamante”
- Tony Effe – “Damme ‘na mano”
- Elodie – “Dimenticarsi alle 7”
- Olly – “Balorda Nostalgia”
- Francesca Michielin – “Fango in paradiso”
- Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento – “La mia parola”
- Serena Brancale – “Anema e core”
- Rocco Hunt – “Mille volte ancora”
- Giorgia – “La cura per me”
Il mix giusto per un’edizione speciale
Questa edizione del Festival di Sanremo punta a soddisfare tutti i gusti musicali. Tra i big in gara ci sono grandi ritorni come quelli di Massimo Ranieri, Francesca Michielin, Marcella Bella e Brunori Sas, affiancati da giovani talenti come Bresh, Sarah Toscano e Rose Villain. Non mancano i protagonisti della scena pop contemporanea, come Achille Lauro, Elodie e Irama, e collaborazioni inedite che promettono di stupire il pubblico.
Con Carlo Conti alla guida, il Festival di Sanremo 2025 si prepara a essere un’edizione all’insegna della musica di qualità, con un occhio attento sia alle tradizioni che alle nuove tendenze musicali.