Un terribile lutto ha colpito il cast de Le Iene: morto Carlo Gilardi.
La tagica storia di Carlo Gilardi, chiuso in una Rsa contro la sua volontà, aveva fatto il giro di tutti i servizi televisivi. Tra questi, anche quello de Le Iene, che oggi torna a parlare dell’ex professore di Lecco per annunciarne la sua morte. A darne notizia, è stata l’inviata del programma Nina Palmieri.
La morte di Carlo Gilardi
Muore all’età di 92 anni a Airuno (Lecco), l’ex professore Carlo Gilardi conosciuto in tutta Italia per la sua straziante storia. Con dolore Nina Palmieri, l’inviata del programma di Davide Parenti, ha diffuso un video sui social per annunciare la triste notizia.
“Ve lo dico senza troppi giri di parole, il professor Carlo Gilardi ci ha lasciato. (…) Le sue condizioni si erano molto aggravate, quello che noi speriamo è che almeno negli ultimi tempi gli siano arrivati l’amore, l’affetto e il sostegno di tutti noi (…) che l’abbiamo sostenuto“, dice su Instagram.
A giugno, Andrea Bocelli si era presentato nella casa di riposo per cantargli “Tanti auguri”, ma non era riuscito a entrare. Negli ultimi mesi però, le condizioni di salute di Carlo Gilardi si sono aggravate tanto da dover essere ricoverato in una struttura ospedaliera.
Il caso che interessò l’Italia
Gilardi era saltato alle cronache per la vicenda giudiziaria in cui era stato coinvolto. L’ex professore di Lecco era stato messo in una rsa del Lecchese il 27 ottobre 2020 da giudice tutelare e amministratore di sostegno. Ma per ben tre anni aveva gridato: “Rivoglio la libertà che mi avete sottratto”.
Carlo Gilardi, infatti, era stato portato nella casa di riposo, contro la sua volontà, “per essere difeso da chi cercava di dilapidare il suo patrimonio”. Il suo caso è stato oggetto di discussione anche a Le Iene, fino a giungere persino alla Corte Europea dei diritti umani.
Questa, aveva stabilito che l’Italia ha violato i diritti di una persona anziana a cui le autorità hanno di fatto tolto ogni possibilità di veder presi in conto i suoi desideri e preferenze. Pochi giorni fa è stata sentenziata la condanna in Appello per circonvenzione di incapace del suo ex badante.