Una fila infinita di migliaia di persone si è fatta avanti tutta la notte ad Edimburgo, per rendere omaggio alla salma di Elisabetta II.
La salma è esposta nella cattedrale di St Giles. La veglia per la regina è stata inaugurata dai quattro figli della sovrana, morta a 96 anni l’8 settembre, nei pressi della residenza scozzese di Balmoral.
Carlo III è giunto oggi a Belfast, accompagnato dalla consorte Camilla, per una nuova tappa dolorosa del viaggio intrapreso nelle nazioni del Regno Unito per presentarsi nella nuova veste di sovrano dopo la morte della regina Elisabetta: Carlo ha ricevuto le condoglianze ufficiali dei rappresentati locali e ha testimoniato il suo impegno in favore dell’unità del Paese di fronte a sempre nuove tensioni.
Il programma di Carlo
Il programma di Carlo III è fitto: il nuovo sovrano ha inserito in calendario alcuni incontri a Hillsborough Castle, residenza reale dei Windsor a Belfast, e poi nel Parlamento locale di Stormont, dove Alex Maskey, esponente del partito repubblicano-cattolico dello Sinn Fein, gli porgerà il messaggio di cordoglio a nome dei nordirlandesi.
Carlo e Camilla
Carlo e Camilla sono stati accolti da una folla in festa.
Carlo III si è detto pronto oggi a Belfast di fronte alle autorità e ai rappresentanti di tutti i partiti dell’Irlanda del Nord a seguire le orme di sua madre per garantire la riconciliazione e un futuro migliore nella nazione più agitata del Regno Unito. Il nuovo sovrano ha ricordato Hillsborough Castle – in risposta al caloroso messaggio di condoglianze portogli dallo speaker dell’assemblea Alex Maskey, ex pugile ed esponente del partito repubblicano dello Sinn Fein.