Intesa Sanpaolo e il ceo Carlo Messina premiati anche nel 2023.
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stato nominato per il sesto anno consecutivo miglior Chief Executive Officer nella classifica dei banchieri europei di Institutional Investors, la società di ricerca specializzata sui mercati finanziari che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali, che degli analisti finanziari.
“Dopo tre anni di pressioni inflazionistiche – scrive Institutional Investor sulla nuova classifica – i massimi dirigenti europei stanno iniziando a guardare oltre le misure di emergenza contro l’aumento dei costi e a iniziare a pianificare il futuro”.
Primo nel settore bancario, Carlo Messina ha spiegato agli analisti la strategia di sviluppo del gruppo bancario italiano, sottolineando che “Intesa Sanpaolo sta superando i concorrenti tradizionali in Italia con una nuova piattaforma bancaria basata su cloud chiamata isybank”.
Sanpaolo raddoppia gli investimenti
Sulle criticità internazionali e macroeconomiche, Messina ha detto di condividere le preoccupazioni degli altri leader aziendali riguardo all’inflazione e alla crisi geopolitica, ma ha anche precisato di guardare oltre: “la sua preoccupazione principale – scrive Institutional Investors- è la situazione dell’uomo comune. Ha affermato che gli investimenti negli obiettivi sociali e ambientali devono continuare, nonostante le sfide”.
Messina ha ricordato che Intesa Sanpaolo sta raddoppiando gli investimenti, con l’erogazione di 400 miliardi di euro in prestiti a famiglie e imprese in Italia tra il 2021 e il 2026. “La mia principale preoccupazione è la crescente disuguaglianza”, ha detto Messina. “Molte famiglie e imprese sono in difficoltà e noi restiamo impegnati a sostenerle”.