Carlos Menem morto, l'ex presidente si è spento a 90 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto in Argentina, è morto l’ex presidente Carlos Menem

Argentina

Carlos Menem è morto all’età di 90 anni. L’ex presidente ha guidato l’Argentina dal 1989 al 1999.

BUENOS AIRES (ARGENTINA) – Lutto in Argentina. E’ morto all’età di 90 anni Carlos Menem, presidente dal 1989 al 1990. La notizia, riportata dall’Ansa, è stata data dalla famiglia. Il politico era ricoverato da tempo in una clinica per una infezione urinaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Carlos Menem

Una lunga carriera nel mondo della politica per Carlos Menem. Nato il 2 luglio 1930 a La Roja, l’ex presidente è stato governatore della sua provincia natale prima di essere eletto alla massima carica dello Stato per due volte: nel 1989 e nel 1995.

Non potendosi candidare per la terza volta, ha deciso di riscendere in campo nel 2003. Una vittoria al primo turno, ma al secondo ha deciso di fare un passo indietro per consentire la vittoria a Nestor Kirchner.

Una lunga esperienza nel mondo politico per Menem. La sua prima campagna elettorale è stata caratterizzata da un programma socio-economico populista. Alla sua elezione, però, ha abbandonato quanto detto prima e adottato una politica neoliberale per la gestione dell’economia. Una seconda elezione con i cittadini che hanno avuta fiducia in lui. La notizia della scomparsa è stata appresa con molto dolore da tutta la popolazione. Il presidente Alberto Fernandez ha decretato tre giorni di lutto.

Argentina
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Argentina

Carlos Menem morto

La morte di Carlos Menem è stata annunciata dalla famiglia nella giornata di domenica 14 febbraio. Da tempo l’ex presidente era ricoverato nella clinica per una infezione urinaria. E questa sarebbe stata la causa del decesso.

Massimo riserbo da parte dei parenti. I funerali si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anti-Covid. Al termine della pandemia, non si esclude la possibilità di un evento pubblico per commemorare l’ex presidente. La notizia è stata accolta con molto dolore da tutta la popolazione per la scomparsa di una delle figure politiche più apprezzate del Paese.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Argentina

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:05

Dal voto di fiducia alla ‘missione’ a Bruxelles, l’agenda di Mario Draghi

nl pixel