Carta di debito Bancomat: chiariamo alcune cose su uno dei sistemi elettronici di pagamento più diffusi ed utilizzati degli ultimi vent’anni

Carta di debito Bancomat, tutto quello che c’è da sapere sullo strumento di pagamento elettronico: info, caratteristiche tecniche e quali operazioni permette di fare.

Carta di debito Bancomat

La carta di debito Bancomat o semplicemente “Bancomat” è uno strumento di pagamento elettronico tra i più diffusi ed utilizzati dai consumatore. Si tratta di una carta di plastica che riporta sul fronte (solitamente) il nome del titolare e in alcuni casi anche l’IBAN e la data di scadenza. La carta bancomat consente di effettuare pagamenti sia online che presso gli esercenti senza l’uso di contanti ed è riconosciuto come pagamento tracciabile, quindi onesto e trasparente. Con la carta di debito bancomat è possibile effettuare una serie di operazioni andando a ridurre il rischio di furti e non solo. Scopriamo quali…

Utilizzo bancomat

Prima di tutto con la carta bancomat è possibile prelevare denaro contante presso i distributori automatici ATM 24h su 24h. Non solo, presso alcuni sportelli è possibile prelevare anche denaro in valuta estera secondo un massimale che va personalizza con la banca in fase di attivazione. Inoltre è possibile effettuare acquisti presso tutti gli esercenti tramite il sistema PagoBancomat, pagare le bollette, ricaricare i cellulari e pagare persino i pedaggi autostradali tramite il servizio FASTPay. Ma non finisce qui…con la carta bancomat è possibile anche richiedere in qualsiasi momento un saldo con estratto conto dei movimenti del proprio conto corrente presso gli sportelli ATM. In commercio sono presenti diverse carte di debito – Bancomat anche non appartenenti al circuito PagoBancomat. Un esempio sono quelle del circuito Postamat del gruppo Poste Italiane. Le funzioni sono analoghe fatta eccezione per il prelievo contante disponibile solo presso gli sportelli che presentano il logo Postamat.

certificato_unicasim

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona


Qualcomm: app per formarsi, innovazione e pmi con L2PRO

Carta di debito Maestro