Carta risparmio spesa: cos’è e chi può averla

Carta risparmio spesa: cos’è e chi può averla

Con la legge di Bilancio il governo Meloni ha introdotto la carta risparmio spesa in arrivo a luglio. Ecco come si può ottenere.

Il governo Meloni nella legge di Bilancio ha introdotto la carta risparmio spesa che arriverà a luglio 2023. Di cosa si tratta e chi può ottenerlo? Questo provvedimento prevede un beneficio per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per chi ha un Isee fino a 15mila euro. Non sarà necessario fare nessuna domanda perché saranno stesso i comuni a comunicarlo ai cittadini.

La carta risparmio spesa avrà un importo di 382,50 euro. Dei 500 milioni stanziati dal governo, la metà sarà destinata ai comuni in base alla popolazione e l’altra sarà elargita in base al rapporto tra il reddito pro capite medio nazionale e quello del Comune stesso.

Spesa

I requisiti per ottenere il beneficio

Oltre al limite dell’Isee a 15mila euro, per avere accesso alla carta risparmio spesa bisogna che tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti all’anagrafe. Gli altri requisiti per ricevere il beneficio sono non ricevere il Reddito di cittadinanza o altre misure di inclusione o sostegno alla povertà, disoccupazione NASPI o DISCOLL o qualunque forma di integrazione salariale.

La priorità sarà data alle famiglie composte da non meno di tre persone di cui una almeno nata entro il dicembre 2009. Il criterio di assegnazione prioritario è l’Isee più basso. La carta risparmio spesa è un bonus una tantum quindi oltre ai 382,50 non sarà possibile riceverne altri. Il bonus è utilizzabile solo per acquistare beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa con piani di contenimento dei costi.

Argomenti