Per affrontare la giornata con il piede giusto, nella cartella per la scuola servono alcuni prodotti indispensabili e imprescindibili.
Questi elencati di seguito sono quelli di cui non rimanere mai senza.
1. Quaderni
La lista degli articoli indispensabili di cartoleria non poteva che iniziare dai quaderni, che siano piccoli, medi o grandi. Solo su Ufficiodiscount.it la cartoleria costa meno riuscendo a tagliare le spese per la scuola e per l’ufficio. Per alcune discipline, come quelle scientifiche, ci vogliono i quaderni a quadretti di Ufficiodiscount.it, il miglior ingrosso di cartoleria online, mentre per le umanistiche si preferiscono quelli a righe, sebbene da un certo grado in poi, ci sia massima libertà di scelta in base alla comodità.
2. Raccoglitori ad anelli
A volte però i quaderni non sono sufficienti e occorre dell’altro in cartella, a partire dai raccoglitori ad anelli. I più semplici hanno dei meccanismi di chiusura a due o a quattro anelli per organizzare i fogli forati come si desidera e cambiare disposizione, aggiungere o togliere in base alle necessità. Questa caratteristica li rende irrinunciabili tanto a scuola quanto negli ambienti di lavoro dove sono un must per organizzare l’archivio.
3. Penne
Gli strumenti per la scrittura sono tra i primi nella lista delle cartoleria per la scuola e per l’ufficio. A inizio dell’anno scolastico, viene dato un elenco di materiale che si apre proprio con le penne. Per i bambini più piccoli che sono agli inizi con la scrittura, ci vogliono quelle cancellabili e poi si passa a penne ricaricabili o classiche a sfera da correggere con l’apposito cancellino.
4. Matite
Nell’astuccio non possono mai mancare le matite, soprattutto quelle classiche da cancellare con la loro gomma morbida, per poi partire di nuovo da capo. Le matite in grafite sono tra gli strumenti di scrittura più tradizionali che ci siano, in uso da tempo immemore e presenti in ogni ambiente di scuola o lavoro, perciò è vietato restare senza!
5. Colori
Nella lista degli articoli di cartoleria da avere nello zaino di scuola non possono mancare colori di ogni sorta come quelli a matita, pennarelli di vario spessore e tempere. I pastelli a cera e a olio sono prodotti un po’ più difficili da scovare nei normali negozi fisici, ma non online dove l’assortimento è talmente vario da rendere ancora più facile risparmiare evitando il caro scuola.
6. Righelli
Lo stesso discorso fatto per i colori vale per i righelli, le squadre e altri strumenti specifici per il disegno. La vasta gamma di scelta aiuta a trovare quello che serve anche agli studenti di istituti tecnici o chi lavora negli uffici tecnici alle prese con progetti di ogni sorta.
7. Album da disegno
A ogni genitore è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi in un grande supermercato la domenica sera alla ricerca disperata di un album da disegno per il lunedì mattina a causa di una tardiva comunicazione. Per evitare tutto ciò, è sufficiente una piccola scorta di album da disegno che non bastano mai perché indispensabili sia per le ore di educazione tecnica sia di artistica che tutti gli studenti hanno in programma almeno fino alle scuole medie.