Le dichiarazioni di Casaleggio sul Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Casaleggio: “Se il M5s diventerà partito, il nostro supporto non sarà garantito”

Davide Casaleggio

Casaleggio sul MoVimento 5 Stelle: “Pronti a fare un passo indietro se diventerà partito”.

ROMA – E’ ormai rottura tra il M5s e la piattaforma Rousseau. In un lungo post Davide Casaleggio è ritornato sulla trasformazione in corso all’interno del MoVimento 5 Stelle: “Garantiremo le attività che verranno richieste dal capo politico – ha detto uno dei fondatori, riportato da La Repubblicama se si avviasse la trasformazione in un partito, il nostro supporto non potrà più essere garantito perché non sarebbero garantiti tutti i principi sui quali si basa l’identità di un Movimento di cittadini liberi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Casaleggio: “Le differenze tra partito e movimento”

Nel lungo post Davide Casaleggio si è soffermato anche sulle differenze tra movimento e partito: “Molti confondo la parola partito con una struttura organizzativa, ma in realtà è un’impostazione di potere. Il partito ha un gruppo di poche persone che decide tutto per tutti […]. Nel Movimento, invece, il potere si esercita dal basso e si trovano tutti i modi per garantire la trasparenza e la condivisione delle scelte tra gli iscritti […]. Per questo motivo faremo tutto quello che è possibile per evitare che il MoVimento venga consegnato alla storia come il simbolo delle promesse fatte e lavoreremo ancora di più per rilanciare quei valori che hanno reso il movimento quello che è“.

Davide Casaleggio
Davide Casaleggio

Casaleggio: “Pronti a collaborare con altri movimento”

Da parte di Casaleggio e la piattaforma Rousseau c’è l’intenzione di collaborare anche con altri movimenti “che come noi vogliono dare voce alle persone e connetterle in processi innovativi finalizzati a risolvere problemi di grande impatto sulla società come quelli ambientali, economici o culturali. Unirci a loro sarà l’occasione per trovare un nuovo modello di sostentamento per il futuro che consenta di poter continuare a garantire ai cittadini quello spazio gratuito e aperto che meritano e che qualcuno vorrebbe cancellare venendo meno agli impegni presi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2020 9:34

Juve-Napoli, vince il coronavirus: il big match diventa una farsa

nl pixel