Novità per le casalinghe: cosa cambia sul Fondo Pensioni?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Novità per le casalinghe: cosa cambia sul Fondo Pensioni?

casalinga

L’Agenzia delle Entrate ha eliminato due causali contributo utilizzabili per i versamenti al Fondo pensioni casalinghe.

Il Fondo pensioni casalinghe viene gestito dall’INPS e rappresenta un fondo di previdenza facoltativo dedicato a tutte quelle persone impegnate nei lavori domestici, che non percepiscono nessuna retribuzione. Grazie a questa misura, i soggetti interessati hanno la possibilità di garantirsi una pensione futura versando alcuni contributi periodici. Ecco cosa c’è da sapere.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

casalinga

La novità dell’INPS

Come richiesto dall’INPS, attraverso la risoluzione n. 54/E è stata disposta la soppressione di due causali, per i pagamenti tramite:

  • PCAS, per i “Versamenti al fondo pensioni casalinghe”;
  • PSCO, per i “Versamenti al fondo pensioni casalinghe – aziende convenzionate”.

Versamenti al Fondo casalinghe: come funziona?

Per chi non è ancora a conoscenza di questa possibilità, ora spiegheremo come bisogna procedere per versare i contributi previdenziali. Le persone iscritte al Fondo Casalinghe INPS, possono effettuare il versamento direttamente online, attraverso il Portale dei Pagamenti (sezione: “Fondo Casalinghe e Casalinghi”).

Sarà necessario accedere con le proprie credenziali, codice fiscale e Codice Fondo. Una volta effettuato l’accesso, si dovrà compilare e stampare gli avvisi di pagamento PagoPA, oppure procedere direttamente al pagamento online dei contributi.

Il versamento non prevede scadenze annuali ed è ad importo libero, con soglia minima di 25,82 euro per vedersi riconoscere l’accredito di un mese di contribuzione. I contributi sono interamente deducibili dal reddito imponibile IRPEF del dichiarante e per i familiari a carico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023 15:07

Grave episodio: 22enne accusato di violenza su minorenne

nl pixel