Cosa si intende con l’espressione Cashflow in economia e quando questa si verifica.

Il Cashflow

Il cash flow tradotto dall’anglosassone, è Il flusso di cassa e rappresenta la ricostruzione dei flussi monetari ovvero quella che è la differenza tra le entrate e le uscite monetarie di una azienda o di un progetto di mercato. Ovviamente tale differenza si misura nell’arco di un preciso periodo di analisi.
Il flusso di cassa è una misura che rientra nell’autofinanziamento aziendale, la cui finalità è quella di definire la generazione di cassa di un azienda e conseguentemente, l’attribuzione di tali flussi di cassa ai soci.
Il flusso di cassa può essere calcolato. Bisogna in questo caso partire dalle variazioni dei saldi dei conti dello stato patrimoniale calcolando due periodi di riferimento.
Per fare un esempio:
Partendo dal fatto che invece di esporre le variazioni dei saldi tra periodi diversi di un fondo di ammortamento che sarebbe un contare il passivo di uno specifico stato patrimoniale, risulta più semplice e immediato fornire il valore dell’ammortamento che è un costo del conto economico.
Il flusso ideato di cassa assume come informazioni principali le variazioni costituite dalle entrate e dalle uscite, tra cui:

  • in entrata, cash inflow
  • in uscita, cash outflow

Il rendiconto finanziario è quel documento aziendale dal quale si possono dedurre le cifre numerico del cashflow, o meglio per calcolare questo elemento.
Il flusso di cassa viene scomposto in due componenti primarie:
flusso di cassa operativo definito in lingua anglosassone come Unlevered Free Cash Flow. Questo viene generato dalla gestione che caratterizza un azienda.
flusso di cassa non operativo. Questo elemento se si somma al flusso di cassa operativo determina il Flow to Equity.
Da ciò si arriva a:

  • Primary Cash Flow = Ovvero i fondi generati dalla attività ordinaria dell’azienda
  • Unlevered Free Cash Flow = Ovvero i fondi generati dalle coperture o dai rimborsi dei debiti e dalla remunerazione del capitale
  • Levered Cash Flow = Che sono i flussi generati dalla copertura o dalla remunerazione del capitale
  • Flow to Equity = Il flusso effettivo e definitivo di cassa

certificato_unicasim


Pignoramenti telematici auto

Onde di Elliott cosa sono. La teoria sulle oscillazioni di mercato