Caso Attanasio, l'Italia si oppone alla pena di morte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Attanasio, l’Italia si oppone alla pena di morte

giudice martello tribunale

“Aggiungere morte a morte non serve a nulla, se non a portare altro dolore”, afferma il padre di Luca Attanasio.

A Kinshasa, oggi c’è stata l’udienza del processo contro i sei accusati per la morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, l’ambasciatore che perse la vita in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci. Per gli imputati, lo Stato italiano ha chiesto la condanna alla carcerazione in alternativa alla pena di morte.

giudice martello tribunale
giudice martello tribunale

Il 22 febbraio 2021, Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci viaggiavano insieme ad altre persone quando il loro convoglio è stato attaccato all’improvviso. Nell’attacco è rimasto ucciso anche l’autista del convoglio Mustapha Milambo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia, contro la pena di morte

Martedì scorso, l’accusa del Tribunale militare aveva chiesto la pena capitale per i cinque congolesi alla sbarra e un sesto latitante. Durante il processo contro i sei imputati accusati dell’omicidio di Attanasio, avvenuto in Congo nel 2021, lo Stato italiano ha chiesto la loro incarcerazione al posto della pena di morte.

“Aggiungere morte a morte non serve a nulla. Se non a portare altro dolore. Noi siamo contrari, Luca sarebbe stato contrario”, afferma Salvatore Attanasio, il padre del compianto carabiniere. Poi aggiunge: “Siamo contro la pena di morte. Lo dicono la nostra Costituzione, il nostro senso civico, la nostra formazione cattolica. Sono gli stessi principi in cui si identificava nostro figlio. La pena capitale non potrà mai alleviare il dolore della nostra famiglia”.

Tuttavia, la tragedia non fu un agguato nè di un tentativo di rapimento degenerato, ma una vera e propria esecuzione. Ci sarebbe stato anche un mandante. “Il 25 maggio, a Roma, è prevista l’udienza preliminare nei confronti di due dipendenti del Pam: confido che possano emergere molti aspetti chiarificatori”, conclude il padre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 15:38

Rinchiusa in casa dal marito, donna si lancia dalla finestra

nl pixel