Caso Cucchi: oggi la Cassazione decide
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Cucchi: oggi la Cassazione decide

Tribunale

Un caso lungo 13 anni, oggi la Cassazione decide su pestaggio e morte del giovane Stefano.

Oggi si tiene il processo in cui sono imputati 4 carabinieri ritenuti responsabili del pestaggio e della morte del giovane Stefano Cucchi. I giudici della suprema corte decideranno se confermare o meno la sentenza Corte d’Assise d’Appello di Roma.

Il 7 maggio scorso la Corte d’Assiste aveva condannato a 13 anni per omicidio preterintenzionale i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. I due erano accusati del pestaggio di Stefano Cucchi. In secondo grado è stato condannato per falso a quattro anni Roberto Mandolini, ex comandante della stazione Appia e a due anni e mezzo per lo stesso reato Francesco Tedesco, dalle cui dichiarazioni era emerso il pestaggio avvenuto nella caserma Casilina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un giorno importante per la famiglia Cucchi e il loro legale. Oggi è un giorno che aspettavamo da molto, adesso ci aspettiamo una conferma delle sentenza di Appello e che dopo 13 anni si arrivi a mettere la parola fine su questa vicenda”, ha detto l’avvocato Stefano Maccioni, legale della famiglia.

giustizia aula tribunali
giustizia aula tribunali

La speranza di Ilaria Cucchi

Questa vicenda ha restituito speranza è fiducia a tante persone, speriamo che questa fiducia non venga delusa”, ha detto Ilaria Cucchi. Una vicenda che va avanti da troppo tempo però e che sta faticando ad ottenere giustizia, come sottolinea l’avvocato Anselmo. “Dopo 15 gradi di giudizio e più di 150 udienze è una vicenda estenuante, siamo stremati ma siamo arrivati sin qui e abbiamo fiducia nella verità”.

Arriva finalmente l’ultimo giudizio sul caso Cucchi, riguardo al giovane Stefano Cucchi arrestato e pestato dai carabinieri nella caserma Casilina la notte del 15 ottobre 2009. Stefano è morto dopo sette giorni dopo all’ospedale Sandro Pertini di Roma in seguito alle lesioni riportate. Oggi si aspetta che la legge faccia giustizia per il giovane Stefano e la famiglia Cucchi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 11:34

Nicole, la nonna della bambina ritrovata è sicura: “Portata via da qualcuno”

nl pixel