Caso di Dengue in Italia: scatta la disinfestazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso di Dengue in Italia: scatta la disinfestazione

puntura di zanzara sulla pelle

Un caso di Dengue a Oste ha portato all’immediata disinfestazione delle zanzare tigre. Il sindaco Calamai rassicura.

Un caso di Dengue è stato recentemente segnalato a Oste, un piccolo comune del centro Italia. Il paziente, residente nella zona, ha manifestato i sintomi della malattia al ritorno da un viaggio in un Paese tropicale.

La tempestiva risposta delle autorità locali ha portato all’avvio immediato delle operazioni di disinfestazione per prevenire la diffusione del virus trasmesso dalle zanzare tigre (Aedes Albopictus).

zanzara
zanzara
Leggi anche
I virus degli “antenati” e il cancro: una scoperta rivoluzionaria

La risposta delle autorità locali

La presenza del virus Dengue, trasmesso esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, ha mobilitato rapidamente il Comune di Montemurlo. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di un’azione preventiva rapida ed efficace per salvaguardare la salute pubblica.

La Dengue non si trasmette per contatto diretto tra persone, ma attraverso le punture di zanzare infette. È fondamentale intervenire prontamente con la disinfestazione per evitare la diffusione della malattia,ha dichiarato il sindaco.

Le operazioni di disinfestazione sono iniziate alle 7:30 del mattino e hanno interessato diverse aree di Oste, tra cui via Sibilla Aleramo, via Cesare Battisti e via Eugenio Curiel.

L’intervento è stato pianificato in modo da ridurre al minimo i disagi per la popolazione, ma sono state comunque raccomandate precauzioni, come evitare il consumo di frutta e verdura esposta ai trattamenti per almeno 15 giorni e lavare accuratamente gli alimenti prima del consumo.

Prevenzione e precauzioni per i residenti

Per garantire l’efficacia delle misure di disinfestazione, le autorità locali hanno fornito una serie di raccomandazioni ai residenti delle zone interessate. È stato consigliato di evitare di uscire di casa durante le ore di disinfestazione e di tenere le finestre chiuse. Inoltre, si raccomanda di eliminare i ristagni d’acqua, che possono diventare habitat ideali per le zanzare tigre.

Il sindaco Calamai ha rassicurato i cittadini, sottolineando che la situazione è sotto controllo e che non vi è alcun pericolo immediato per la popolazione. Tuttavia, ha invitato tutti a collaborare seguendo le indicazioni fornite per garantire il successo delle operazioni di disinfestazione. “La salute pubblica è una priorità e lavoriamo costantemente per proteggere i nostri cittadini da qualsiasi minaccia sanitaria,” ha concluso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2024 11:56

I virus degli “antenati” e il cancro: una scoperta rivoluzionaria

nl pixel