Caso Diciotti, come funziona il voto su Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Diciotti, come funziona il voto su Salvini

Matteo Salvini

Caso Diciotti alla Giunta Immunità del Senato: ecco come funziona il voto su Matteo Salvini.

Torna alla ribalta il caso Diciotti con la Giunta Immunità del Senato chiamata ad analizzare la richiesta del Tribunale dei Ministri di Catania, che ha chiesto l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini. Ma come funziona il voto della Giunta?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Caso Diciotti, come funziona il voto su Matteo Salvini

Partendo dalle cinquanta pagine redatte dal Tribunale dei Ministri di Catania sul caso Diciotti, Maurizio Gasparri, presidente della Giunta delle elezioni e immunità del Senato, apre l’iter con la presentazione della sua relazione sul caso.

La Giunta può chiedere a Salvini di intervenire di persona – o per iscritto –per presentare la sua memoria difensiva.

Senato
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Presidenza del Consiglio

Al momento della votazione. i 23 senatori che compongono la Giunta dovranno esprimere con il voto il proprio giudizio. In altre parole, dovranno far sapere se ritengono Matteo Salvini colpevole del reato di sequestro di persona.

Il voto, che dovrà avvenire entro la fine di febbraio sarà palese. A vincere sarà la maggioranza netta, senza quorum o limitazioni.

Il fascicolo e la relazione della Giunta al Senato

In seguito all’espressione della Giunta, il fascicolo, insieme con la relazione, arriva in Aula, con i senatori che esprimeranno il proprio voto – palese. Vale il criterio della maggioranza assoluta.

Le eccezioni nell’iter

Ovviamente non mancano le eccezioni. Dopo il voto della Giunta, infatti, i capigruppo del Senato possono richiedere di portare il caso direttamente all’attenzione dell’Assemblea

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2019 10:32

Di Maio, consigliere del Pd aiuta le persone a truffare per avere il Reddito di Cittadinanza

nl pixel