Caso Diciotti, disposta l'archiviazione per Conte, Di Maio e Toninelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Diciotti, la decisione del Tribunale dei ministri su Conte, Di Maio e Toninelli

Giuseppe Conte

Il Tribunale dei ministri di Catania avrebbe disposto l’archiviazione per Conte, Di Maio e Toninelli, che si erano auto-denunciati per i fatti della nave Diciotti.

Anche per Luigi Di Maio, Antonio Conte e Danilo Toninelli il caso Diciotti può considerarsi definitivamente concluso. Come riferito dall’Adnkronos, il Tribunale dei ministri di Catania avrebbe disposto l’archiviazione per il premier, il vicepremier pentastellato e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caso Diciotti, archiviazione per Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli

Il procuratore distrettuale della Repubblica di Catania ha comunicato, ai sensi dell’articolo 8, comma 4, della legge costituzionale 16 gennaio 1989, n.1 – si legge nel documento – che il collegio per i reati ministeriali, costituito presso il Tribunale di Catania, ha disposto, con decreto in data 18 marzo 2019, l’archiviazione degli atti relativi ad ipotesi di responsabilità penale nei confronti del professor Giuseppe Conte, di Luigi Di Maio e del dottor Danilo Toninelli“, recita il testo con cui sarebbe stata disposta l’archiviazione del caso dopo che il Senato ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini.

Giuseppe Conte
Roma 20/06/2018 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri incontra il Presidente del Consiglio Europeo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

L’auto-denuncia di Conte, Di Maio e Toninelli e la decisione del Tribunale dei ministri

Il coinvolgimento di Conte, Di Maio e Toninelli nel caso della Diciotti era arrivato al Tribunale dei ministri dopo che i tre avevano deciso di auto-denunciarsi in occasione delle discussioni della giunta sul caso di Matteo Salvini.

La magistratura che aveva chiesto l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro degli Interni, accusato di sequestro di persona per aver ritardato lo sbarco dei migranti che si trovavano sulla nave Diciotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 17:31

Decretone, via libera della Camera. Il testo atteso in Senato

nl pixel