Caso Regeni: Meloni e Tajani a testimoniare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Regeni: Meloni e Tajani a testimoniare

Antonio Tajani

La premier e il ministro degli Esteri sono stati chiamati a testimoniare dal gup per il processo della morte di Giulio Regeni.

La premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani sono stati chiamati a testimoniare in aula dal gup di Roma il prossimo 3 aprile per il processo ai quattro indiziati per la morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore morto misteriosamente a Il Cairo nel febbraio 2016. I due saranno chiamati come testi a riferire in merito alla disponibilità a collaborare con le autorità italiane espressa dal presidente egiziano Al Sisi. La richiesta è stata avanzata dall’avvocato Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni.

Il giovane Regeni fu sequestrato, torturato e ucciso e da allora non è stata ancora fatta giustizia e non è emersa la verità sull’omicidio avvenuto sette anni fa. Nel corso dell’udienza il procuratore aggiunto ha affermato che le ricerche dei quattro 007 egiziani, affidate ai carabinieri del Ros e agli uomini della Digos, per notificargli gli atti del processo non hanno portato a risultati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giulio Regeni
archivio Image / Cronaca / fiaccolata per Giulio Regeni / foto Clemente Marmorino/Image

Le parole del ministro degli Esteri

In tutto questo non è mai arrivato nessun contributo reale da parte delle autorità del Cairo. L’accusa ha anche depositato le motivazioni della sentenza con cui la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura contro lo stop al procedimento. Si tratta di una sentenza “che va a incidere sul prosieguo di questa faticosa udienza e che adesso andrà letta alla luce del nuovo quadro normativo introdotto con l’entrata in vigore della riforma Cartabia”, ha aggiunto il procuratore.

Il vicepremier Tajani ha dichiarato: “Parlando con l’Egitto non abbiamo messo in un cassetto la questione Regeni. Vogliamo la verità e che il processo vada avanti, ma dobbiamo interloquire con un attore cruciale per la stabilità della regione”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 17:27

Giappone: suicidio di massa contro l’invecchiamento

nl pixel