Alitalia, chiesta una nuova cassa integrazione per un anno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, prorogata la cassa integrazione fino a settembre 2021

Alitalia

Alitalia, prorogata la cassa integrazione fino a settembre 2021.

ROMA – E’ stata prorogata la cassa integrazione per i dipendenti di Alitalia fino a settembre 2021. Come riportato da TgCom24, l’accordo tra l’ormai ex compagnia di bandiera e i sindacati è arrivato al ministero del Lavoro nel pomeriggio di venerdì 6 novembre 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’intesa interesserà i 6.828 dipendenti della compagnia aerea e Cityliner. Restano invariati i numeri richiesti dalla stessa azienda all’avvio della procedura per la nuova cassa integrazione. Si tratta di un accordo che potrebbe essere prorogato in futuro. Molto dipe

La richiesta della compagnia

Come riportato da La Repubblica, il commissario Leogrande nelle scorse settimane ha chiesto una nuova cassa integrazione per un anno per 6.828 dipendenti. Ammortizzatore sociale che durerà fino a settembre 2021.

Una scelta obbligata, in attesa di capire il futuro della compagnia aerea. Il Governo ha definito il Cda, già al lavoro per garantire il rilancio della compagnia. Un passaggio capire i mezzi da utilizzare e il personale da riportare sul posto di lavoro. Decisioni che saranno prese nelle prossime settimane.

Alitalia
Alitalia

Alitalia, chiesta la proroga della cassa integrazione

La crisi della compagnia di bandiera è stata acuita dal coronavirus. Una situazione che ha portato il commissario Leogrande a chiedere la proroga della cassa integrazione per un altro anno.

Anche in ragione del protrarsi dell’emergenza Covid-19 – si legge nella comunicazione inviata da Alitalia ai sindacati e riportata da La Repubblicala società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese da ultimo condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali e non prevedibili connesse all’attività aziendale“.

La richiesta dovrebbe essere accettata con i dipendenti di Alitalia che dovranno trascorrere un altro anno in cassa integrazione in attesa di conoscere il futuro dell’azienda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2020 23:42

Borse 6 novembre, chiusura contrastata per gli indici Ue. Moody’s conferma il rating dell’Italia

nl pixel