Alitalia, chiesta una nuova cassa integrazione per un anno. Giorni decisivi per la newco.

ROMA – Continua la crisi di Alitalia. Come riportato da La Repubblica, il commissario Leogrande ha chiesto una nuova cassa integrazione per un anno per 6.828 dipendenti. Ammortizzatore sociale che durerà fino a ottobre 2021.

Una scelta obbligata, in attesa di capire il futuro della compagnia area. Nei prossimi giorni, infatti, dovrebbe essere chiarita la questione della news che potrebbe portare nelle casse dell’azienda 3 miliardi per la ripartenza.

Alitalia, chiesta la proroga della cassa integrazione

La crisi della compagnia di bandiera è stata acuita dal coronavirus. Una situazione che ha portato il commissario Leogrande a chiedere la proroga della cassa integrazione per un altro anno.

Anche in ragione del protrarsi dell’emergenza Covid-19 – si legge nella comunicazione inviata da Alitalia ai sindacati e riportata da La Repubblicala società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese da ultimo condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali e non prevedibili connesse all’attività aziendale“.

La richiesta dovrebbe essere accettata con i dipendenti di Alitalia che dovranno trascorrere un altro anno in cassa integrazione in attesa di conoscere il futuro dell’azienda.

Alitalia
Alitalia

Attesa per la newco

Giorni decisivi per il futuro di Alitalia. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare dei chiarimenti per quanto riguarda la newco. Passaggi importanti per portare nelle casse della compagnia 3 miliardi di euro per il rilancio.

Una prima ripartenza per l’ex azienda di bandiera che spera di ritornare in poco tempo ai livelli pre-crisi. Non sarà semplice anche perché l’emergenza coronavirus ha messo in ginocchio un settore che non stava attraversando un periodo florido. E il futuro si preannuncia ricco di punti interrogativi.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
alitalia cassa integrazione economia newco alitalia News

ultimo aggiornamento: 06-10-2020


Superbonus 110, Decreto Requisiti in Gazzetta Ufficiale. Come funziona

NaDef, via libera in Consiglio dei Ministri