Ex Ilva, cassa integrazione per i lavoratori dopo la chiusura dell'Altoforno 2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ex Ilva, cassa integrazione per 3500 lavoratori dopo la chiusura dell’Altoforno 2

Ilva Scudo Penale

Cassa integrazione per 3500 lavoratori dell’ex Ilva dopo la chiusura dell’Altoforno 2. Sindacati informati da ArcelorMittal.

TARANTO – La chiusura dell’Altoforno 2 ha portato alla cassa integrazione di 3500 lavoratori dell’ex Ilva. La comunicazione è stata data dai sindacati dopo essere stati informati da ArcelorMittal. “In occasione dell’incontro al Mise – spiegano in una nota – chiederemo con forza di fare chiarezza su una procedura di cassa integrazione che, di fatto, sostituirebbe l’attuale Cigo per crisi congiunturale con la Cigs facendolo diventare un problema strutturale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I sindacati chiedono chiarezza: “E’ arrivato il momento di sciogliere tutti i dubbi sul futuro ambientale, occupazione e industriale di un sito di interesse strategico per il Paese“.

L’incontro al Mise

Il passaggio chiave a questo punto è proprio l’incontro al Mise, previsto per giovedì 12 dicembre 2019 nel pomeriggio. Sindacati, commissari e governo si incontreranno per aggiornarsi sulla trattativa con ArcelorMittal e soprattutto capire i prossimi passi da fare.

La chiusura dell’Altoforno 2 non è un punto in favore per Palazzo Chigi con ArcelorMittal intenzionata a proporre un numero alto di esuberi. Le possibilità di un accordo sembrano essersi ridotte al minimo con l’addio che potrebbe essere definitivo nei prossimi giorni. E il ruolo della giustizia sembra essere stato decisivo in questo caso.

Ex Ilva Taranto
fonte foto https://twitter.com/arrigoni_paolo

Il nuovo piano del Governo

Il premier Conte non si arrende ed è al lavoro per trovare una soluzione alla vicenda. L’ultima idea è quella dell’inserimento di un bonus che permette alle aziende di assumere i dipendenti dell’ex Ilva. Si tratta di un esonero contributivo al 100% per tutti i datori di lavori pronti a prendersi carico delle persone licenziate da ArcelorMittal.

Un piano ancora in fase di definizione che è stato anticipato dalla ministra Catalfo: “C’è un pacchetto di misure – ha detto a margine di un convegno – che stiamo studiando e che nelle prossime settimane dovrebbero essere portate all’ordine del giorno“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2019 15:18

Ue, presentato il ‘Green Deal’. Von der Leyen: “E’ il nostro uomo sulla luna”

nl pixel