Operazione anti-mafia a Castelvetrano: arrestao Cascio, ex presidente Ars
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Castelvetrano, operazione contro loggia massonica. In manette anche l’ex presidente Ars Cascio

Carabinieri

Operazione anti-mafia a Castelvetrano, nel trapanese. I carabinieri hanno arrestato 27 persone, tra cui l’ex presidente dell’Ars, Francesco Cascio.

CASTELVETRANO (TP) – I carabinieri, su ordine del Gip di Trapani, hanno eseguito 27 arresti nell’ambito dell’operazione “Artemisia”. L’inchiesta della procura trapanese, iniziata nel 2015, ha portato alla luce l’esistenza di una loggia massonica segreta a Castelvetrano, paese natale e feudo di Matteo Messina Denaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In manette nomi eccellenti

Tra i 27 arrestati ci sono l’ex deputato regionale di Fi Giovanni Lo Sciuto, l’ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante e l’ex presidente dell’Ars ed ex deputato nazionale di Forza Italia Francesco Cascio

Carabinieri NAS
Fonte foto: https://www.facebook.com/carabinieri.it/

I reati contestati

La Procura contesta agli indagati reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l’amministrazione della Giustizia nonché associazione a delinquere segreta. Altre dieci persone sono indagate a piede libero.

La rete illecita

L’inchiesta ruota intorno alla figura centrale di Giovanni Lo Sciuto, ex deputato regionale fino al 2017. Il politico, avrebbe creato uno accordo corruttivo con Rosario Orlando. L’ex responsabile del Centro Medico Legale dell’Inps, è stato collaboratore esterno dello steso ente quale “medico rappresentante di categoria in seno alle commissioni invalidità civili”. Lo Sciuto avrebbe così ottenuto la concessione di numerose pensioni di invalidità per i suoi elettori, anche in assenza dei presupposti previsti dalla legge. Il medico dell’Inps sarebbe stato corrotto attraverso regali ed altre utilità.
L’ex eettore Roberto Lagalla, oggi assessore regionale all’Istruzione, è stato raggiunto da un’informazione di garanzia, per l’aggiudicazione di una borsa di studio a favore della figlia presso l’università di Palermo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 8:33

Caso Pamela Mastropietro, la giovane accoltellata. Forse era ancora in vita

nl pixel