Catalogna, Puigdemont da Strasburgo: “Tornerò presto, Spagna non rispetta stato di diritto”

Catalogna, Puigdemont da Strasburgo: “Tornerò presto, Spagna non rispetta stato di diritto”

Carles Puigdemont, ex presidente della Catalogna, ha parlato dal Parlamento Ue: “Intendo tornare presto, immunità non di fermi ai Pirenei”.

STRASBURGO – L’eurodeputato Carles Puigdemont ha conversato con i giornalisti a Strasburgo.

“Presto in Catalogna”

In Catalogna intendo tornare molto molto presto, molto rapidamente. L’immunità non si fermi ai Pirenei“, ha precisato l’ex presidente catalano che si è auto-esiliato in Belgio a fine 2017, all’indomani del tentativo di secessione. Il 20 dicembre ha vinto la sua battaglia entrando al Parlamento Ue per ricevere l’accredito come eurodeputato insieme al collega Toni Comin. La svolta dopo la sentenza della Corte di giustizia Ue.

https://www.youtube.com/watch?v=uDjyhDxLYDc

Accuse alla Spagna

La Spagna non rispetta più lo Stato di diritto dell’Unione Europea“, ha ammonito oggi l’ex presidente indipendentista catalano Carles Puigdemont, arrivando per la prima volta al Parlamento Europeo a Strasburgo dove siede da eurodeputato. “La crisi catalana ha un impatto diretto sulle fondamenta dell’Unione Europea. E’ giunto il momento che l’Unione Europea si impegni“, ha aggiunto, criticando l’assenza di Oriol Junqueras, il vicepresidente indipendentista detenuto in Spagna, a cui il Parlamento europeo ha ritirato il mandato da eurodeputato.
Oggi siamo qui per prendere possesso dei nostri seggi al Parlamento, europeo ma manca una persona, manca Oriol Junqueras e se l’Unione europea fosse veramente uno spazio di unione di libertà e di diritto allora Junqueras dovrebbe essere seduto accanto a noi perché ne ha il diritto“, ha aggiunto Puigdemont. 

Puigdemont: “Crisi europea”

Questo giorno tanto atteso è arrivato, ci hanno impedito di essere qui ma finalmente siamo qui. La crisi catalana non è una crisi spagnola, ma è una crisi europea e ha un impatto diretto sulle fondamenta dell’Ue e noi siamo qui nel cuore della più importante istituzione europea per ricordare che è il momento che l’Unione europea si impegni per trovare una soluzione“. Ha concluso Puigdemont.