Catania, gestivano viaggi dei migranti verso l’Ue: 25 arresti

Catania, gestivano viaggi dei migranti verso l’Ue: 25 arresti

La polizia di Catania ha arrestato 25 persone sospettate di gestire viaggi di migranti dall’Italia verso altri paesi europei.

La direzione distrettuale antimafia di Catania ha dato ordine di fermo alla polizia per 25 persone con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Questa banda di guineani e ivoriani gestiva i viaggi dei migranti subsahariani oltre il confine dall’Italia verso altri paesi europei.

I 25 fermati sono stati rintracciati in diverse località italiane e farebbero parte dell’organizzazione straniera “Landaya” specializzata nell’offrire pacchetti di viaggio ai migranti. L’indagine è stata avviata dalle dichiarazioni di una minorenne di una comunità diretta al Nord con un autobus.

Migranti

Indagati per favoreggiamento di immigrazione clandestina

I trafficanti contattavano i migranti direttamente in Africa (Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Libia) e lo conducevano, dietro pagamento di oltre mille euro, nel Paese europeo prescelto. Reati gravi, commessi in diversi paesi e caratterizzati dalla transnazionalità”, ha detto il direttore centrale anticrimine della polizia, Francesco Messina.

Diverse cellule sono presenti e diffuse su tutto il territorio italiano e ciascuna ha compiti specifici di accoglienza, gestione e invio oltre confine di migranti dell’area subsahariana intenzionati a recarsi dall’Italia in altri paesi dell’Unione europea.

Argomenti