Le nuove categorie del Festival di Berlino, ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Festival di Berlino cambia, eliminate le categorie ‘miglior attore’ e ‘miglior attrice’

Festival di Berlino

Le nuove categorie del Festival di Berlino: eliminati i premi di ‘miglior attore’ e ‘miglior attrice’.

BERLINO – Svolta nel mondo del cinema internazionale. Sono state annunciate le nuove categorie del Festival di Berlino che ha eliminato i premi di miglior attore e miglior attrice per introdurre due versioni neutre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scelta importante per la manifestazione come spiegato dai vertici: “Crediamo che non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per la consapevolezza più sensibile dell’industria cinematografica“.

La prossima edizione del Festival di Berlino

La prossima edizione del Festival di Berlino è in programma dall’11 al 21 febbraio 2021. Una manifestazione anticipata di qualche giorno rispetto al 2020 anche se gli organizzatori hanno ribadito che si svolgerà in presenza nonostante il rispetto delle norme anti-coronavirus. L’iscrizione dei film inizierà dal 1° settembre. Andiamo a vedere le categorie decise dall’organizzazione.

Orso d’oro; Gran Premio della Giuria dell’Orso d’Argento; Orso d’argento per il miglior regista; Premio della giuria Orso d’argento; Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista; Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista; Orso d’argento per la migliore sceneggiatura; Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico.

Festival di Berlino
fonte foto https://www.facebook.com/berlinale

Altre manifestazioni in questa direzione?

Il Festival di Berlino è stato il primo ad annullare la divisione di genere. Possibile nei prossimi anni che questo esempio venga seguito anche da altre manifestazioni anche se non si hanno certezze. I ragionamenti sono in corso e molto probabilmente si aspetterà l’edizione 2021 tedesca per cercare di capire se si potrà intraprendere questa strada.

Una decisione che aumenta la competizione tra gli attori e gli attrici visto che la concorrenza cresce con il Festival di Berlino che è pronta ad una edizione senza differenza di gender Si tratta di una rivoluzione nel mondo del cinema visto che fino ad ora nessuno aveva unito attori e attrici.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/berlinale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Il coronavirus non ferma l’eros, nel weekend va in scena il Bergamosex

nl pixel