La cattedrale di Notre-Dame, il simbolo e il cuore di Parigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La storia della cattedrale di Notre-Dame, il simbolo di Parigi

Notre-Dame Parigi

La cattedrale di Notre-Dame di Parigi è il simbolo di Parigi. Andiamo a ripercorrere la storia del cuore della Francia.

PARIGI (FRANCIA) – Il cuore di Parigi è in lacrime. La cattedrale di Notre-Dame ha preso fuoco nel pomeriggio di lunedì 15 aprile 2019. Andiamo a ripercorrere la storia di uno dei simboli della città francese ma anche dell’intero pianeta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La storia della cattedrale di Notre-Dame di Parigi

La costruzione della cattedrale di Notre-Dame è iniziata il 12 ottobre 1163 quando il teologo Maurice de Sully è diventato vescovo di Parigi. Lavori che si sono conclusi diversi anni dopo. Inizialmente i progettisti era quella di creare un edificio monumentale di stile gotico e l’obiettivo è raggiunto diventando una costruzione d’eccezione.

La cattedrale è diventata con il passare degli anni il vero simbolo di Parigi. Tanto che il grande scrittore Victor Hugo gli ha dedicato il romanzo NotreDame de Paris.

Gli interni della cattedrale di Notre-Dame a Parigi

Entrando nei dettagli della cattedrale, l’interno è stato suddiviso in cinque navate, con doppie navate laterali che a quei tempi era un qualcosa di inedita. Sotto la balaustra della facciata sono state messe 28 statue della Galleria dei Re, distrutte durante la Rivoluzione perché considerati come simbolo del dispotismo reale ma rimesse nel XIX secolo.

L’incendio alla cattedrale di Notre-Dame

Nel pomeriggio di lunedì 15 aprile 2019 la cattedrale Notre-Dame di Parigi ha preso fuoco. Un rogo che ha causato quasi la distruzione completa dell’edificio visto che il tetto e la guglia sono crollati. Una tragedia per l’intera Francia con le persone che sono scese in piazza subito dopo per manifestare la propria vicinanza ad uno dei simboli della città.

Incendio Notre-Dame
Incendio Notre-Dame (fonte foto: https://www.facebook.com/ana.salavessa)

Un evento che ha unito l’intero pianeta con diverse persone che hanno voluto esprimere la propria vicinanza ad una città che è stata colpita al cuore in questo primo giorno della Settimana Santa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/cathedrale.notredamedeparis/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019 23:52

Libia, bilaterale Conte-Al Thani. Il premier italiano: Auspichiamo un cessate il fuoco immediato

nl pixel