Cda Renault per la risposta all’offerta di Fca

Cda Renault per la risposta all’offerta di Fca

Riunione del Cda di Renault per discutere della proposta di fusione da parte del Fca. Si astengono dal voto i rappresentanti di Nissan, dubbi da parte dei fondi francesi.

Cda Renault, si riflette sulla proposta di FIAT Chrysler. Il nuovo passo in avanti nella trattativa tra Fca Renault è rappresentato dal Consiglio di amministrazione del gruppo francese, riunitosi per discutere della proposta del gruppo italo-americano.

Cda Renault, si decide il futuro del gruppo: discussione sulla proposta di Fca

L’idea dichiarata, e formalizzata con una proposta, di FIAT Chrysler è quello di procedere con una fusione con il gruppo Renault procedendo con la creazione di una società comune che sarebbe gestita al 50% dai due gruppi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

La trattativa tra Fca e Renault

Il vertice del gruppo francese dovrebbe dare il via libera alla seconda fase dei colloqui con Fca. Di fatto si tratterebbe di un consenso a una trattativa più approfondita che dovrebbe basarsi su una serie di condizioni posta da Renault e compagni. Condizioni che in parte si andrebbero a sommare a quelle poste dal governo francese dopo l’incontro tra il ministro delle Finanze e i vertici Fca.

Di fatto, nonostante il via libera da parte dei francesi, la maxi-operazione potrebbe concretizzarsi solo a distanza di mesi se non addirittura un anno. Tutto dipenderà dalla flessibilità e la disponibilità al dialogo dei players impegnati nella trattativa.

Gli ostacoli alla trattativa

Uno degli ostacoli è rappresentato dallo scetticismo dei rappresentanti del gruppo Nissan, che hanno deciso di astenersi dal voto temendo che la trattativa con Fca possa portare alla fine dell’alleanza commerciale tra la Renault e la casa nipponica.

Il secondo ostacolo è rappresentato dal fondo francese Ciam che ha apertamente criticato la proposta di fusione avanzata da Fca.