Ddl anticorruzione, c'è il via libera da parte del governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, via libera al ddl anticorruzione: “L’onestà ha vinto”

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera sul ddl anticorruzione. Il ministro Bonafede: “Il Daspo può essere a vita”

ROMA – Ecco il primo atto del governo al rientro dalle vacanze. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al d.d.l. anti-corruzione. Molta soddisfazione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che ha spiegato i dettagli di questa riforma: “Se una persona – dichiara in conferenza stampa – viene condannato per corruzione non avrà la possibilità di stipulare dei nuovi contratti con la Pubblica Amministrazione. Per pene di due anni, il Daspo può durare dai 5 ai 7 anni, altrimenti sarà a vita“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il mio messaggio – continua il ministro – è che da ora in poi nessuno se la caverà. Con questa legge dimostriamo che vogliamo fare tesoro di quanto accaduto negli anni passati e possiamo dire che l’onestà ha trionfato. Chiamiamo questa legge spazza corrotti perché dopo tanti anni di battaglia in nome della legalità finalmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo“.

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI
GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Ddl anticorruzione, il premier Conte: “Puntiamo a restituire al Paese competitività”

Il premier Conte ha parlato in conferenza stampa del d.d.l. anti-corruzione: “Un provvedimento – ha sottolineato – che si inquadra nell’ambito delle riforme strutturali che servono al Paese. Puntiamo a restituire all’Italia la competitività che negli ultimi anni è mancata“.

Il presidente del Consiglio è tornato sulla polemica della cattedra a La Sapienza: “Lunedì non sarò all’esame per impegni lavorativi“.

Ddl anticorruzione, Luigi Di Maio: “Giornata molto importante”

Luigi Di Maio in conferenza stampa esprime la sua felicità per l’approvazione di questo provvedimento: “Una giornata importantissima. È un cambio culturale per tutta l’Italia. Oggi diciamo agli onesti che lo Stato è dalla loro parte. Per quanto mi riguarda questa lotta farà guadagnare milioni di imprese che utilizzeremo per le imprese, per le persone senza lavoro, per la scuola, la sanità e i servizi pubblici“.

Di seguito il video con la conferenza stampa dopo l’approvazione del ddl anticorruzione

Conferenza stampa sul ddl #SpazzaCorrotti

Conferenza stampa del Presidente Giuseppe Conte con i Ministri Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede sul disegno di legge #SpazzaCorrotti

Pubblicato da Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri su Giovedì 6 settembre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53

Governo, la proposta della Lega: stop alle aperture domenicali dei negozi

nl pixel