Cdm Autonomia, a rischio l'incontro di giovendì a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione al Governo, salta il cdm sull’Autonomia?

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Salta il cdm sull’autonomia? Palazzo Chigi: “Non ci sono incontri in programma. Ipotesi non concretizzata per motivi d’agenda”.

ROMA – Cdm sull’autonomia a forte rischio. Fonti di Palazzo Chigi, citate da La Repubblica, hanno fatto sapere che al momento “non sono previsti incontri. Ipotesi non concretizzata per motivi di agenda e non politici“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Resa dei conti tra Lega e M5s che potrebbe slittare a settimana prossima oppure a settembre. Possibile che sia stata una scelta del premier Conte per calmare un po’ gli animi e cercare di andare avanti con questa maggioranza ma il rischio delle urne è sempre molto alto.

Il governo si spacca sull’autonomia

I tentativi di placare la tensione da parte del premier Conte potrebbero risultare insufficienti. Lega e M5s sono ormai ai ferri corti e la questione Autonomia sembra essere infinita. I due partiti prima devono trovare l’accordo sul tema finanziario. Solo dopo ci sarà il passaggio al Consiglio dei ministri e quindi in Parlamento. Tempi previsti molto lunghi con Salvini che è impegnato a tenere a bada la rabbia dei governatori che stanno spingendo per elezioni immediate.

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Salvini

TAV e caso Russia

Ma la spaccatura tra M5s e Lega è causata anche da altri casi come per esempio il caso Russia e la TAV. Sulla seconda questione Matteo Salvini si è pronunciato da Bibbiano chiedendo la risoluzione al Ministero delle Infrastrutture di cominciare a dire di sì.

Una vicenda che rischia nei prossimi giorni di creare altra tensione tra i due partiti. Lo stesso discorso vale anche per il caso Siri. Nelle ultime ore è uscita l’indiscrezione di un possibile coinvolgimento di Arata nella nomina del leghista a sottosegretario. Il MoVimento 5 Stelle chiede chiarezza come il caso Moscopoli e domani il premier Conte riferisce in Parlamento sulla vicenda Russia. Ore decisive per il futuro di questo governo che rischia di essere ormai alle ultime battute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2019 9:34

Francia-Italia, scontro totale sui migranti. Salvini ‘affonda’ Macron: “Non prendiamo ordini da Parigi”

nl pixel