E’ Celeste Saulo la nuova direttrice generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale. E’ la prima donna a rivestire tale ruolo.
E’ stata eletta da una maggioranza netta Celeste Saulo, la nuova direttrice del WMO, l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu. A votare la meteorologa e accademica argentina, i rappresentanti dei 191 Stati che ogni quattro anni partecipano al World Meteorological Congress a Ginevra, in Svizzera.
E’ la prima donna ad essere scelta per tale carica, che assumerà solo a partire dal 1 gennaio 2024. Il suo predecessore è il finlandese Petteri Taalas, che aveva guidato l’organizzazione internazionale per due mandati consecutivi.
Alla nuova direttrice, che è stata premiata recentemente dalla con il premio della Fondazione Konex per il suo lavoro nelle Scienze atmosferiche e della terra, spetterà l’arduo compito di gestire la crisi climatica che incombe su tutto il pianeta.
Chi è Celeste Saulo
Classe 1964, Celeste Saulo è originaria di Buenos Aires, Argentina. Laureata in Scienze meteorologiche e con un dottorato in Scienze atmosferiche, ha lavorato per anni come ricercatrice e come professoressa associata all’Università della capitale sudamericana.
A luglio 2014, è diventata direttrice del Servicio Meteorologico National, l’agenzia nazionale argentina per il meteo, e nel 2018 anche seconda vice-presidente della WMO.
L’anno successivo è diventata primo vice-presidente dell’organizzazione dell’Onu, ruolo che invece dal 2024 toccherà alla rivale Elena Manaenkova.